Il 18 gennaio Novi diventerà Capitale dello sport giovanile
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
9 Gennaio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Il 18 gennaio Novi diventerà Capitale dello sport giovanile

Il prossimo 18 gennaio Novi Ligure diventerà capitale dello sport giovanile grazie alle manifestazioni organizzate dal comitato provinciale C.S.A.in. di Alessandria e al coinvolgimento delle società sportive Atletica Novese e il Tempio del Karate

Il prossimo 18 gennaio Novi Ligure diventerà capitale dello sport giovanile grazie alle manifestazioni organizzate dal comitato provinciale C.S.A.in. di Alessandria e al coinvolgimento delle società sportive Atletica Novese e il Tempio del Karate

NOVI LIGURE – Il 18 gennaio Novi diventerà Capitale dello sport giovanile. Una giornata interamente dedicata allo sport e voluta dal comitato regionale C.S.A.In., organizzata con la collaborazione del comitato provinciale di Alessandria e delle società sportive Atletica Novese e il Tempio del Karate.

Per la prima società, fondata nel 1972, si tratterà dell’occasione per la realizzazione del XVII Cross di corsa campestre presso l’ippodromo di Via Crosa della Maccarina, per diverse categorie: SM50-SM55-SM60 (partenza alle ore 9.30), J/P/SM -SM35-SM40-SM45 (partenza alle 10.45), mentre alle ore 10,45 avverrà la partenza della categoria Allievi/e (’98/’99) e di tutte le categorie feminili, oltre che SM65-SM70. Alle ore 11.20 partenza Cadetti/e (’00-’01), seguiti da Ragazzi/e (’02/’03), Esordienti A m/f (’04/’05) ed Esordienti B-C m/f (’06/’09). 

In contemporane al Cross, al palazzetto dello Sport di Novi, si svolgerà il 1° Grand Prix Regionale di Karate, per ragazzi e ragazze dai 6 ai 16 anni, gara individuale di Kata maschile e femminile under 16, per concludersi con gara di Kata/Kata a squadre.
Ci sarà anche l’esibizione di 2 coreografie delle allieve della scuola di danza Asd Cdt Dance Theater e Tap Wall di Alessandria, con la coordinazione e la direzione delle maestre Laura Barbera e Alessia Gaione.

Madrina della manifestazione la maratoneta Medaglia d’Argento di Mosca 2013 Valeria Straneo.
Presenzieranno agli eventi sportivi il presidente nazionale del C.S.A.In. Luigi Fortuna, il presidente regionale Rino Fatuzzo, l’ex atleta e giornalista sportivo Giacomo Crosa, il sindaco di Novi Ligure Rocchino Muliere.

“Lo sport ci allontana dalla routine giornaliera, è una fonte di svago, una attività fisica praticata per piacere – commentano gli organizzatori della manifestazione del 18 gennaio – Lo sport è intrattenimento, è qualcosa di divertente e avvincente, ma diverso da altre forme di tempo libero.
Un importante fattore che differenzia l’evento sportivo da altre forme di intrattenimento è l’imprevedibilità o l’aleatorietà di una composizione: una rappresentazione teatrale segue un copione, un concerto ha un programma, ma le azioni che ci intrattengono nello sport sono inaspettate e incontrollabili da coloro che partecipano all’evento ed è proprio a causa di questo fattore “sorpresa” che chi offre sport deve fronteggiare una serie di difficoltà che i fornitori di altre forme di intrattenimento non hanno.
Lo sport è il vero fiore all’occhiello dell’Italia, in tutte le discipline sportive, tanto che si potrebbe pensare che dietro tanti successi ci sia l’esistenza di una perfetta macchina organizzativa e invece sappiamo bene che non è così. Sappiamo bene che lo sport è quanto di più trascurato ci sia nel nostro paese. La nostra Costituzione non pronuncia la parola sport in nessuno dei suoi articoli.
Possiamo solo dire grazie al folto gruppo di volontari dello sport, ai giovani atleti, ai genitori e, non ultime, alle numerose società sportive”.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione