Campionato a Squadre Serie A; Boccardo Badminton ad Acqui
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
13 Gennaio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Campionato a Squadre Serie A; Boccardo Badminton ad Acqui

Dopo Alba il Boccardo Badminton è andato di scena ad Acqui, avversaria la Garbarino Pompe

Dopo Alba il Boccardo Badminton è andato di scena ad Acqui, avversaria la Garbarino Pompe

BADMINTON – Chi pensa che il Badminton sia uno sport tranquillo, non faticoso e senza suspense avrebbe potuto ricredersi assistendo all’incontro tra Garbarino Pompe Acqui e il Boccardo BadmintoNovi svoltosi domenica 11 nella palestra dell’Istituto “Barletti” della città termale. Alternanza di vantaggi, capovolgimento di risultati oramai scontati hanno caratterizzato quest’incontro valido per il Campionato a Squadre di Serie A.

Nel doppio femminile Silvia Corradi e Lidia Rainero devono faticare per superare la coppia che il pronostico dava perdenti. Martina Servetti e Silvia Garino non ci stanno a subire il gioco delle avversarie e in parecchi punti dell’incontro sembrano avere il sopravvento. Poi, complice qualche errore dovuto alla tensione da parte delle acquesi, la partita si chiude a favore delle ragazze del prof. Agostino Remotti, oggi coach per via che l’allenatore ufficiale Henri Vervoort in questa occasione è nelle vesti di avversario. 

Ed è proprio l’olandese a dare il primo dispiacere al club di Via Ferrando “Scrivia” , assieme a Giacomo Battaglino nel Doppio, sovvertendo il risultato del primo set che sembrava chiaramente in mano a duo Pirmin Klotzner-Kumara Uggallagge, dal 16-20 riescono recuperare fino al 24-22. L’aver perso il primo set provoca un black-out alla coppia novese che si arrende per 10-21.

Il singolare femminile doveva essere a senso unico, la Rainero vanta il quarto posto del ranking italiano mentre la Garino ha solamente quattro mesi di allenamento dopo uno stop di 14 mesi causa un grave infortunio. E l’inizio sembra dare ragione alla classifica dopo un primo set condotto agevolmente la Rainero incomincia ad avere difficoltà a raggiungere i fulminei drop della giovane avversaria che strappa il secondo set con un 22-20 ricco di alternanze di vantaggi per le ragazze in campo e picchi di adrenalina per gli spettatori presenti. Demoralizzata dalla perdita del set la torinese in forza al Boccardo non trova più la concentrazione necessaria a superare una galvanizzata Garino che dopo aver mantenuto 1-2 break di vantaggio sul 17-17 accellera e chiude a suo favore. Per fortuna per i novesi è il momento di “Kumi”, l’ex nazionale dello Ski Lanka si trova di fronte la giovane speranza termale Lorenzo Reggiardo ,che nonostante i notevoli progressi registrati nell’ultimo anno, niente può contro lo strapotere del cingalese che deve comunque far ricorso a tutto il suo repertorio di colpi per avere la meglio su un avversario mai domo.

Due a Due e tutti concentrati per l’incontro decisivo tra Camilla Negri e Pirmin Klotzner contro Giacomo Battaglino e Margherita Manfrinetti e sarà quest’ultima ,dopo un inizio scoppiettante della coppia novese che accumulano fino a 6 punti di vantaggio, ad alzare un muro dolomitico dove le risposte agli smash di Battaglino trovavano l’acquese a chiudere con kill micidiali che consentivano il recupero e la chiusura per 22-20. Non cedeva la coppia novese ma la costanza di gioco degli avversari non gli permetta di ribaltare il risultato del secondo set che terminava 16-21 impedendo alla squadra del presidente Enrico Demicheli di doppiare il risultato della stagione precedente. Quindi l’Acqui si aggiudica ,avendo superato l’Alba con un classico 3-2, il titolo virtuale di miglior squadra piemontese.

E adesso inizia la preparazione per il doppio impegno altoatesino, infatti nel fine settimana del 24-25 gennaio scenderanno in quel di Novi le squadre del Caldaro e del Malles che daranno agli atleti del BadmintoNovi la possibilità di un pronto riscatto.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione