Boccardo Badminton: sabato sconfitto il Caldaro, domenica il Malles
I novesi sconfiggono le due formazioni altoatesine e si avvicinano ai play off del campionato a squadre di Serie A
I novesi sconfiggono le due formazioni altoatesine e si avvicinano ai play off del campionato a squadre di Serie A
Successi che fanno sperare sempre più nel raggiungimento dell’obiettivo del campionato: la partecipazione ai playoff per la conquista dello scudetto della Serie A a squadre.
Sabato nella palestra della scuola “Boccardo” il Caldaro, oltre ai due stranieri Saha provenienti dalla Malaysia, schierava anche Franziska Kofler, da anni nel giro della Nazionale e l’ex di turno Lisa Ortner.
Ed erano queste ultime due ad aprire l’incontro del Doppio con un 23-21 contro le padrone di casa Silvia Corradi e Anastasija Cherniavskaia. Immediata la reazione che portava ai due set successivi, dove l’alternanza dei vantaggi dava per sconfitte le novesi per poi recuperare e riperdere in entrambi due set più volte il vantaggio. I finali (ambedue per 21-19) sancivano la vittoria delle locali e il primo punto.
Trama identica nel Doppio Maschile, peccato che questa volta ad aggiudicarsi la vittoria siano stati i due asiatici in forza al Caldaro che, dopo un’ora di gioco e centinaia di potentissimi smash, piegano la resistenza di Kumara Uggallagge e Pirmin Klotzner.
Il singolare femminile si rivela l’unico incontro della giornata senza patemi d’animo, in cui la numero due bielorussa non trova ostacoli in Franziska Kofler; la differenza di esperienza si vede e il risultato lo
dimostra ( 21-10 21-12 ).
Altra maratona invece nell’altro singolare tra Uggallagge e l’allenatore-giocatore F. Saha. Due scuole a confronto, quella cingalese e quella malesiana, e per gli amanti del Badminton uno spettacolo unico. In
queste situazioni non si sa se il defibrillatore sia più utile ai giocatori o per gli spettatori presenti. Per fortuna, per il cuore dei tifosi novesi, è l’ex nazionale dello Ski Lanka a prevalere conquistando il terzo decisivo punto che sanciva la vittoria del BadmintoNovi.
Ma per la classifica tutti i match valgono un punto e quindi gli altoatesini scendono in campo con la stessa energia dell’inizio dell’incontro strappando il punto del Doppio Misto. La Corradi e Klotzner non riescono a trovare il bandolo della matassa contro J. Saha che, dotato di doti atletiche fuori dal comune, recupera su tutti i volani e supportato da una micidiale Ortner chiude in due set.
Risultato finale 4 ( 3 vittorie + 1 di bonus ) a 2 e la mente già rivolta al Malles, che in contemporanea ha violato il campo della Garbarino Acqui con un secco 4-1.
Teatro del secondo incontro il PalaBarbagelata, un’impianto sicuramente più confacente all’importanza dell’evento anche se la compagine mallese provvede immediatamente a raggelarlo portandosi a casa il Doppio femminile con le pluricampionesse italiane Maria Luise Mur e Carmen Thanei che hanno ragione delle novesi Corradi-Cherniavskaja per 21-18 23-21 dopo un’altalena continua di vantaggi.
Ancora più avvincente il Doppio Maschile dove i giovani altoatesini Lukas Osele e Kebin Strobl hanno in entrambi i giochi più di un setshuttle a disposizione ma per fortuna e per abilità della coppia Uggallagge-Klotzner non riescono ad approfittarne cedendo per 25-27 21-23 permettendo al
Boccardo di pareggiare.
Di nuovo di scena la Cherniavskaja, la nazionale della “Russia Bianca” non trova resistenza di fronte a lei con tranquillità riporta in vantaggio la squadra di casa battendo la Thanei.
La tranquillità per i tifosi novesi presenti dura poco. Mettendo in pratica una poco accorta tattica di gioco Uggallagge regala il primo set a Andreas Stocker e nel secondo arriva velocemente al 2-10, praticamente match finito e qui invece la svolta. Invece di cercare la chiusura immediata degli scambi il cingalese lavorava ai fianchi il giovane mallese con ripetuti clear inducendolo all’errore e cambiando radicalmente l’andamento del set che terminerà a suo favore per 21-18. Demoralizzato per la svolta negativa presa dal’incontro l’altoatesino alza bandiera bianca e termina 13 l’ultimo set e consegna la vittoria ai locali sostenuti anche da un tifoso d’eccezione, il sindaco Rocchino Muliere che
dopo aver visto in azione le giovani leve del BadmintoNovi ha voluto assistere anche a un’incontro della massima serie.
Nessun calo di tensione nel Misto anche se il primo set si presentava ostico per la coppia Corradi-Klotzner ,costretta a sudare per chiudere il primo set contro Mur-Strobl a 24-22 che oramai demoralizzati realizzavano solamente 11 punti nel set finale.
Con questi 9 punti il Boccardo si avvicina ai piani alti della classifica anche se per il prossimo turno a scendere al PalaBarbagelata sarà la corazzata Milano che vuole vincere ,per riconquistare quel titolo che fu già suo nel 2014.