AssoGiò, quando giovani e vita associativa si incontrano
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
7 Febbraio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

AssoGiò, quando giovani e vita associativa si incontrano

Una bella avventura nata da qualche tempo, che ha come obiettivo quello di smentire la solita lamentela che i giovani non partecipino attivamente alla vita di un paese. Stiamo parlando dell’AssoGiò di Serravalle Scrivia, associazione nata nel luglio del 2013, ma le cui radici risalgono a novembre 2012.

Una bella avventura nata da qualche tempo, che ha come obiettivo quello di smentire la solita lamentela che i giovani non partecipino attivamente alla vita di un paese. Stiamo parlando dell?AssoGiò di Serravalle Scrivia, associazione nata nel luglio del 2013, ma le cui radici risalgono a novembre 2012.

SERRAVALLE SCRIVIA – Una bella avventura nata da qualche tempo, che ha come obiettivo quello di smentire la solita lamentela che i giovani non partecipino attivamente alla vita di un paese e che mira a coinvolgerli sempre di più in tutte le attività che vengono organizzate. Stiamo parlando dell’AssoGiò di Serravalle Scrivia, associazione nata nel luglio del 2013, ma le cui radici risalgono a novembre 2012. A raccontare come e quando è stata ideata l’associazione è il presidente, Luca Perri. ” Inizialmente tutto è nato un po’ per sfida – spiega – nel senso che spesso capitava che noi giovani ci lamentassimo del fatto che a Serravalle non si faceva nulla per noi e che non venivamo coinvolti nelle iniziative e feste di paese. Allora ci siamo messi in contatto con Laura Amelotti, l’assessore alle Politiche Giovanili, e abbiamo chiesto un incontro con tutta l’amministrazione comunale per farci conoscere, avanzare proposte e vedere se c’era spazio per iniziare una collaborazione”.

Tutto questo avveniva nel novembre del 2012 e da allora di strada ne è stata fatta. “L’incontro è stato interessante – prosegue a raccontare Luca – e ci è stata affidata l’organizzazione di una serata a tema musicale, che si è svolta a dicembre 2012 nei locali della bocciofila. Poi, grazie anche all’appoggio dell’amministrazione, siamo arrivati a fondare l’associazione nel luglio 2013”.
L’anno appena concluso ha portato un’altra svolta: “Da una decina di mesi abbiamo una nuova sede a palazzo Grillo. La usiamo per le riunioni fra le diverse persone che fanno parte dell’associazione e come magazzino”, sottolinea Luca. Oltre al presidente, fanno parte del direttivo Enrico Rizzo, Stefano Pisanu, Nicolò Gastaldi e Davide Bracci.

Ora l’AssoGiò è impegnata, insieme alle altre associazioni serravallesi, nell’organizzazione del Carnevale. “I nostri obiettivi sono quelli di partecipare alle varie iniziative e feste di paese, coinvolgendo i giovani, ed eventualmente organizzare eventi come associazione, qualora ci fosse la possibilità. Ma quello principale è coinvolgere i giovani nella vita del paese”, conclude Luca.
Il modo migliore per rimanere in contatto con questi ragazzi è cercare la pagina Facebook dell’AssoGiò.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione