Un momento di raccoglimento per ricordare Don Gino
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
14 Febbraio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Un momento di raccoglimento per ricordare Don Gino

Un momento di raccoglimento per ricordare Don Luigi Cambiaso. Nell'anno del 15° anniversario dalla sua scomparsa, la comunità di Pratolungo di Gavi intende ricordare la figura del sacerdote con una messa che verrà celebrata domani, domenica 15 gennaio.

Un momento di raccoglimento per ricordare Don Luigi Cambiaso. Nell'anno del 15° anniversario dalla sua scomparsa, la comunità di Pratolungo di Gavi intende ricordare la figura del sacerdote con una messa che verrà celebrata domani, domenica 15 gennaio.

GAVI – Un momento di raccoglimento per ricordare Don Luigi Cambiaso. Nell’anno del 15° anniversario dalla sua scomparsa, la comunità di Pratolungo di Gavi intende ricordare la figura del sacerdote con una messa che verrà celebrata domani, domenica 15 gennaio, alle ore 10.30, presso la chiesa di Nostra Signora Della Neve a Pratolungo.

Il ricordo del sacerdote è ancora indelebile tra i paesani e tutti coloro che hanno avuto la fortuna di conoscerlo o hanno sentito parlare di lui e delle molte iniziative create. Don Gino, così era conosciuto da tutti nella zona, durante i suoi lunghi anni di servizio ha portato grandi cambiamenti e uno spirito nuovo, che ancora oggi si può avvertire forte tra le iniziative organizzate dalla chiesa e dalla Pro Loco di Pratolungo e dintorni. La sua più grande creazione rimane il campeggio estivo, che si svolge ogni anno a fine giugno e quest’anno giunge alla sua 50esima edizione. Il campo, iniziato con il nobile intento di offrire a ragazzi della zona una settimana di amicizia, condivisione, crescita personale e soprattutto divertimento, oggi raccoglie circa settanta tra bambini e ragazzi, nel ricordo e nello spirito che il Don stesso ha tramandato.

Durante questi anni la comunità di Pratolungo non è infatti rimasta passiva, ha perseguito il sogno di Don Gino restaurando completamente le case di accoglienza, oggi vero punto di riferimento per gruppi parrocchiali e non, che tutto l’anno si avvicendano per trascorrere le proprie vacanze estive e le proprie esperienze.  

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione