BadmintoNovi; al PalaBarbagelata i campioni d’Italia di Milano
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
18 Febbraio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

BadmintoNovi; al PalaBarbagelata i campioni d’Italia di Milano

I novese strappano un punto ai campioni d'Italia. Prossimo impegno la trasferta di Palermo

I novese strappano un punto ai campioni d'Italia. Prossimo impegno la trasferta di Palermo

BADMINTON – Strappato un punto ai campioni d’Italia del Milano nello scontro che si è svolto domenica 15 al PalaBarbagelata di Novi Ligure da parte del Boccardo BadmintoNovi. Il pronostico dava cinque vittorie su cinque incontri per i meneghini che annoverano tra le loro file alcuni tra i migliori giocatori presenti in Italia.

Inizia con i due doppi, il maschile e il femminile in contemporanea, e il destino sembra beffardo con due risultati finali quasi simili.
Manuel Scafuri e Kumara Uggallagge si trovano in difficoltà contro Alexander Kantioler e l’indonesiano Putro Wisnu (quest’ultimo sparring della nazionale italiana) che sfoderano colpi di una precisione millimetrica e il match non ha storia concludendosi per 9-21 11-21.
Identica storia sul versante femminile, dove Camilla Taramelli e Renna Suwarno (compatriota di Putro a riprova dell’eccellenza dei paesi asiatici nel Badminton) copiano i compagni di squadra superando la coppia novese Camilla Negri-Silvia Corradi per 9-21 11-21.

In contemporanea anche i singolari dove però i risultati cambiano. Mentre l’incontro tra Uggallagge e Putro non ha storia, l’indonesiano, lavorando a stretto contatto con i provabili olimpionici al PalaBadminton di Milano, può contare su una preparazione tecnica tattica nettamente superiore rispetto al malese e questo gli permette di controllare il match e chiuderlo per 21-5 21-16.


Sorte diversa nel confronto femminile per il team del presidente Enrico Demicheli. Dopo un inizio infarcito da errori di battuta e tattici Silvia Corradi riprende le redini di un incontro partito in salita con il set iniziale perso per 18-21. Facendo leva sulla sua esperienza e riducendo gli errori non forzati chiude nell’angolo di rovescio Camilla Taramelli che non trova soluzioni alternative ed è costretta a cedere a 12 il secondo e a 13 il terzo set. Punto preziosissimo che dovrebbe, in base ai risultati delle altre squadre in lizza per entrare nei Play Off, garantire alla società novese l’ingresso nell’olimpo del Badminton italiano.
L’ultima partita prevista, il Misto tra Scafuri-Negri e Kantioler-Suwarno, ricalca gli altri doppi con i milanesi sempre a condurre, anche se a volte a fatica, e a chiudere in due set.
E adesso tutti ad attendere l’ultima di campionato contro le Frecce Azzurre di Palermo, trasferta che dovrebbe sancire l’ingresso nella fase finale che assegnerà il titolo italiano a squadre 2015.
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione