La Pallacanestro Novi corsara a San Damiano d’Asti
Home
Redazione - sport@alessandrianews.it  
20 Febbraio 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

La Pallacanestro Novi corsara a San Damiano d’Asti

I novesi riscattano la sconfitta con Valrenza e battono di misura gli astigiani. Domenica 22 derby con Serravalle

I novesi riscattano la sconfitta con Valrenza e battono di misura gli astigiani. Domenica 22 derby con Serravalle

BASKET – PROMOZIONE – Torna a sorridere la Pallacanestro Novi 1980 che dopo lo stop casalingo con la capolista Valenza ritrova i 2 punti a discapito del Sandam Basket. Nel quarto turno di ritorno i ragazzi di coach Gilli si impongono su un campo difficile, mantenendosi in scia alle posizioni che contano nel girone B del torneo di Promozione Piemontese.

Nella serata di mercoledì 18 febbraio i gialli possono contare sui rientri di capitan Dario e del centro Gattorna. Alla palla a due, chiavi del gioco affidate a Padula. Il quintetto di partenza è completato dalle guardie Repetto e Scotto, con i lunghi Pagano e Gattorna a lottare sotto i tabelloni. Novi parte col piglio giusto, attaccando con intensità il canestro e trovando buone soluzioni da tutti gli interpreti ma è nella metà campo difensiva a soffrire oltremodo il cecchino Marchiaro, autore di un 4 su 4 da 3 punti. Dopo 5 minuti il punteggio è in parità sul 13-13. Novi sembra poter girare l’incontro in ogni momento ma fatica a trovare continuità sui due lati del campo e alla prima sirena il tabellone recita 18-20.

Seconda frazione complicata per i ragazzi di Gilli che smarriscono la vena offensiva subendo ancora dalla lunga distanza le conclusioni di Marchiaro e del play Maccario. Con Viani costretto a lasciare il campo vittima di una distorsione, l’incontro diventa in salita per gli ospiti che chiudono il primo tempo sotto 38-29.

Al rientro in campo dopo l’intervallo la squadra novese è capace di ritrovare lo smalto di inizio partita con buone giocate del duo Scotto-Padula. I gialli ritornano a contatto, limitando i tiratori astigiani sul perimetro e trovando in penetrazione punti facili. La bomba del capitano Dario impatta il punteggio sul 45-45 con cui si chiude il terzo quarto.

Il bomber Ricci finalmente incisivo in apertura dell’ultima frazione: il numero 10 in maglia gialla diventa un rebus per la difesa di Sandam che, costretta a spendere falli, perde il suo bonus troppo presto. A 4 minuti dal termine è la bomba di Scotto a girare definitivamente l’incontro: la formazione allenata da Gilli mette la testa avanti per non mollare più le redini del match. I gialli capitalizzano il vantaggio e il gioco da tre punti di Costantino regala due possessi pieni di vantaggio ai suoi. Sandam non demorde restando in scia con l’ennesima tripla di serata ma incappa in una sanguinosa palla persa nel possesso decisivo. Novi ringrazia e dalla lunetta chiude i conti per il 62-65 finale. Buona quindi la prova per la squadra locale su un campo ostic, alla luce anche di pesanti assenze.

Servirà continuità di gioco e di idee nel derby del basso alessandrino di domenica 22 febbraio. I gialli riceveranno infatti nel Palasport di Viale Cichero la Pallacanestro Serravalle 96, memori del brutto scivolone nel turno di andata. Palla a due alle ore 21.

SANDAM BASKET                 62
PALLACANESTRO NOVI 1980   65 

Pall Novi: Lenzi, Scotto, Conte, Repetto, Pagano, Padula, Viani, Ricci, Gattorna, Dario, Costantino. Allenatore: Gilli

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione