Alla Pallacanestro Novi il derby con il Serravalle 96
Il derby novese va alla ai padroni di casa, che s'impongono di misura 70-66
Il derby novese va alla ai padroni di casa, che s'impongono di misura 70-66
Nella serata di domenica 22 febbraio il palasport cittadino di Viale Cichero gremito per accogliere uno degli appuntamenti più attesi dell’anno. I locali si affacciano al match ancora vittima della sfortuna, con i forfait del capitano Dario e di Ricci che privano il roster di due pezzi pregiati. Alla palla a due le chiavi del gioco sono consegnate a Lenzi, con Scotto e Padula a completare il reparto degli esterni. Sotto i tabelloni a battagliare col duo serravallese Baiardi-Marcucci la coppia di lunghi formata da Gattorna e Costantino.
I locali partono col piede pigiato sull’acceleratore mostrando intensità sui due lati del campo e capacità di aggirare la buona difesa ospite per il primo parziale di 8-4 dopo 5′ di gioco. I novesi macinano gioco trovando però risposte dalle guardie avversarie: Viani in uscita dalla panca risponde a Denegri e alla prima sirena il risultato è sul 14-11.
Seconda frazione ancora ad alti ritmi e percentuali alte da parte di entrambe le formazioni sul parquet. Novi va a segno dalla lunga distanza subendo però l’immediata replica dei cecchini in maglia rossa. Gattorna entra nel match con 4 punti in fila e al riposo lungo Novi mantiene il vantaggio sul 32-28.
Al rientro in campo i gialli propongono la migliore pallacanestro della stagione costringendo Serravalle 96 a forzature e palle perse, mentre sulla parte opposta del parquet Costantino diventa un rebus per gli ospiti. Un parziale di 7-0 firmato da Padula regala il vantaggio in doppia cifra ai suoi sul 50-40. Il gioco da 3 punti di un decisivo Pagano e il jumper di Repetto scatenano l’entusiasmo sugli spalti e chiudono la terza frazione col massimo vantaggio novese (58-43). In apertura di ultimo quarto Serravalle 96 ritrova la vena offensiva e si affida al talento di Denegri (28 punti per lui alla fine). Gli ospiti ritornano in partita sul gioco da 3 punti di Casonato che a 4 minuti dal termine firma il 63-60. Lenzi è costretto ad abbandonare il campo per raggiunto limite di falli e Serravalle 96 si tiene a un possesso di distanza entrando nell’ultimo giro di orologio. A 30 secondi dal termine arriva la giocata della partita: Novi dalla rimessa in zona d’attacco trova ancora Padula per l’appoggio che chiude la sfida sul 68-64. La giostra finale dei liberi trova la mano ferma dei gialli e la sirena regala un successo da ricordare per la Pallacanestro Novi 1980: 70-66.
Entusiasmo alle stelle in campo e sugli spalti per una delle migliori prestazioni della stagione dei gialli. In attesa dell’importante appuntamento della prossima giornata in cui Dario e compagni saranno di scena in quel di Cuneo, ospiti della Promosport, Novi lavora per ritrovare i suoi infortunati di lungo corso nell’incontro che potrebbe garantire la post-season con 5 giornate d’anticipo.
Pallacanestro Novi 1980 70
Pall.Serravalle 96 66
Pall.Novi : Padula, Scotto, Pagano, Repetto, Costantino, Lenzi, Viani, Gattorna, Conte. All. Gilli Ass. Oliveri