(I)Dea di Donna, tre conferenze per rendere omaggio alla figura femminile
Un ciclo di conferenze per festeggiare la donna e i suoi diversi modi di essere. A organizzarlo la biblioteca comunale Roberto Allegri di Serravalle Scrivia con (I)Dea di Donna, uniniziativa organizzata in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità e fortemente voluta dalla direttrice della biblioteca
Un ciclo di conferenze per festeggiare la donna e i suoi diversi modi di essere. A organizzarlo la biblioteca comunale ?Roberto Allegri? di Serravalle Scrivia con ?(I)Dea di Donna?, un?iniziativa organizzata in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità e fortemente voluta dalla direttrice della biblioteca
SERRAVALLE SCRIVIA – Un ciclo di conferenze per festeggiare la donna e i suoi diversi modi di essere. A organizzarlo la biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia con “(I)Dea di Donna”, un’iniziativa organizzata in collaborazione con la Consulta Pari Opportunità e fortemente voluta dalla direttrice della biblioteca.
“La festa della donna è una ricorrenza ormai svuotata di ogni significato, fagocitata dal dilagante consumismo e da una sorprendente superficialità ma caricata di stantia retorica e falso buonismo – spiega Pierangela Eliogabalo – Senza negare di aver raggiunto traguardi importanti in fatto di libertà e diritti tuttavia ritengo che qualcosa, nel tempo, la donna abbia perduto. Le donne oggi somigliano molto agli uomini. Oggi, soprattutto in questi tempi incerti e bui, penso ci sia bisogno di riconquistare la propria natura femminile, le modalità d’espressione della natura femminile: intuizione, estro, fantasia, creatività”.
Anche per questi motivi, la biblioteca ha deciso di organizzate tre diversi eventi per rendere omaggio alla figura femminile. “(I)Dea di Donna” comincerà domani, mercoledì 4 marzo, alle 21.00 con la conferenza intitolata “Alla riscoperta del Femminile” con le ostetriche dell’associazione “Mammalcentro”, un gruppo di professioniste che sostengono la donna, la coppia, la famiglia nella ricerca delle proprie risorse per potenziare la salute di base e affrontare al meglio i cambiamenti della vita.
Giovedì 5 marzo, alle ore 21.00, sarà la volta della conferenza dal titolo “Doula: colei che serve la donna” con Sara Toson, educatrice e doula della cooperativa Semidisenape. La parola “doula” viene dal greco antico, significa “donna che serve” ed è usata in riferimento ad una figura che non ha competenze sanitarie, ma che fornisce un continuo supporto emotivo alla madre (e alle famiglie) prima durante e dopo il parto.
Venerdì 6 marzo, sempre alle 21.00, avrà infine luogo l’incontro dal titolo “Donna in-difesa: Krav Maga” a cura di Ilham Elena Katibi, Krav Maga trainer specializzata in autodifesa femminile. Basato su movimenti naturali il Krav Maga non richiede una specifica preparazione fisica ed è adatto ad essere appreso anche da chi non ha esperienza nelle arti marziali o negli sport di combattimento.