Libarna riflette sulle figure femminili di ieri e di oggi
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
7 Marzo 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Libarna riflette sulle figure femminili di ieri e di oggi

In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’area archeologica di Libarna propone una giornata di riflessione sul ruolo della donna in età antica e contemporanea tra le vestigia dell’antica città romana.

In occasione della Giornata internazionale della Donna, l?area archeologica di Libarna propone una giornata di riflessione sul ruolo della donna in età antica e contemporanea tra le vestigia dell?antica città romana.

SERRAVALLE SCRIVIA – In occasione della Giornata internazionale della Donna, l’area archeologica di Libarna propone una giornata di riflessione sul ruolo della donna in età antica e contemporanea tra le vestigia dell’antica città romana. Domani, domenica 8 marzo, alle tradizionali visite guidate all’area archeologica, si affiancherà infatti un percorso tematico sull’immagine e sulla condizione della donna nel mondo romano.

Con l’intervento della storica Graziella Gaballo, inoltre, si compirà un viaggio attraverso il “secolo breve” tracciando ritratti di donne, talvolta protagoniste inconsapevoli della nostra piccola/grande storia: dalle prime lavoratrici delle filande alle donne che hanno varcato l’Oceano in cerca di una vita migliore o alle migranti stagionali che scendevano dalle valli appenniniche dirette alle risaie della pianura, alle staffette impegnate nella Resistenza, fino ad arrivare alla consapevolezza dell’importante ruolo sociale e di sensibilizzazione politica svolto per il riconoscimento dei diritti fondamentali.

Le visite guidate a tema “Imperatrici, sacerdotesse, plebee. Le donne emancipate di Roma” si svolgeranno alle ore 10.30, 12.00, 14.30 e 16.00, mentre le visite guidate classiche si terranno alle 10.00, 11.30, 14.00 e 15.30. Alle 16.30, nella sala conferenze dell’area archeologica, Graziella Gaballo parlerà di “Operaie, migranti, partigiane, femministe: donne del Novecento”. Al termine, con la collaborazione della Pro Loco e dell’Associazione Commercianti di Serravalle Scrivia, si svolgerà un “viaggio alla scoperta dei prodotti del territorio”.
La manifestazione è organizzata dalla Soprintendenza Archeologia del Piemonte, dal Comune di Serravalle, dall’associazione culturale Libarna Arteventi con la collaborazione della Consulta Pari Opportunità.  

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione