Il San Giuliano Nuovo si è svegliato; ne fa tre all’Arquatese
Home
Nicola Fraschetta - sport@alessandrianews.it  
20 Aprile 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Il San Giuliano Nuovo si è svegliato; ne fa tre all’Arquatese

Una sontuosa tripletta Pasino consente ai biancoverdi di continuare a sperare nella salvezza diretta. Arquatese, per il dg Coscia "arbitraggio irritante e provocatorio"

Una sontuosa tripletta Pasino consente ai biancoverdi di continuare a sperare nella salvezza diretta. Arquatese, per il dg Coscia "arbitraggio irritante e provocatorio"

SAN  GIULIANO NUOVO – Ripetiamo per l’ennesima volta un concetto che può sembrare noioso: mai come quest’anno il campionato di Promozione (girone D) sta regalando emozioni e sorprese ogni domenica. Il fulgido esempio è rappresentato dal San Giuliano Nuovo, dato – troppo frettolosamente – per spacciato qualche giornata fa e adesso in piena lotta non solo per i playout, ma anche per la salvezza diretta. La tripletta di un Pasino formato extralarge consente ai biancoverdi di Alessandro Pontarolo di agganciare il Mirafiori a 26 punti (insieme allo Sporting Cenisia) e di battere 3-1 un’Arquatese ormai in vacanza. Domenica la trasferta-spareggio contro il Victoria Ivest segnerà molto probabilmente la tappa cruciale della stagione.

Bastano 9 minuti al fantasista di casa per portare in vantaggio i suoi: Moretti stende Orsi in area, dal dischetto Pasino trafigge Colombo. Altri 4’ e su cross di Sacco il numero 10 si inventa una meravigliosa demi-volèe che fa tremare la traversa. La banda di Roberto Pastorino arranca e non crea nulla di pericoloso dalle parti di Maniscalco e allora al 37’ ecco il bis sangiulianese. Punizione velenosa di Pasino, Colombo si addormenta – forse disturbato da un “velo” – e si fa superare dal pallone.

Nella ripresa i biancazzurri provano quantomeno a rendere il compito più arduo a Taverna e soci con lo spunto di Vera Angulo (50’) che in contropiede supera con un dolcissimo lob Maniscalco, uscito senza un motivo apparente. La paura subentra tra i biancoverdi, Dell’Aira – fin lì abulico – scarica un missile che rimbalza contro la traversa. Toni Russo spreca, entra anche Silvio Meta che conclude dal limite, Colombo “papereggia” ancora e Pasino come un falco firma il tris personale e di squadra (85’).

Al triplice fischio del signor Gandino di Alessandria esplode la gioia del ds Gazza e del presidente Ricci sugli spalti: il San Giuliano Nuovo è vivo e lo sta dimostrando, mister Pontarolo è raggiante: “Vittoria fondamentale, l’Arquatese pur appagata non era da sottovalutare e i ragazzi sono stati splendidi. Abbiamo sofferto un po’ solo ad inizio secondo tempo, questi tre punti ci daranno la giusta carica per affrontare con serenità e coraggio l’impegno esterno contro l’Ivest”. Se la prende con il direttore di gara invece il dg ospite Marco Coscia: “Arbitraggio irritante e provocatorio, le uniche cose positive oggi riguardano l’esordio da titolare di Moretti e la prova tutto sommato positiva di Firpo, due giocatori del vivaio”.

SAN GIULIANO NUOVO-ARQUATESE 3-1
Reti: pt 9’ rig. e 37’ Pasino; st 5’ Vera Angulo; 40’ Pasino

San Giuliano Nuovo (4­-4­-2): Maniscalco 5; Cerutti 5 (17′ st Cesaro 6), Dimou 6, Marcon 6.5, Oudrou 6; Sacco 6.5 (31′ st Meta 6), Marinello 6.5 (41′ st Crapisto ng), Taverna 6, Orsi 6.5; Pasino 8.5, Russo 5.5. A disp: Rodriguez, Versuraro, Salhi, Karriqi. All.Pontarolo

Arquatese (4­-5­-1): Colombo 4.5; Bonanno 5.5 (38′ st Carino ng), Firpo 6, Scabbiolo 6, Moretti 6; Vera Angulo 7, Motto 5.5, Daga 5.5 (26′ st Petrosino 5.5), Tacchella 5.5 (1′ st Ciriello 6), Scali 6.5; Dell’Aira 6. A disp: Torre, Mekrane, Macalau, Poggio. All.Pastorino

ARBITRO: Gandino di Alessandria 6

NOTE: ammoniti Cerutti, Bonanno, Vera Angulo. Recupero: pt 0’; st 5’. Calci d’angolo 8­3 per il San Giuliano Nuovo. Spettatori circa 50.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione