Riparte “Il parco racconta” con i Laghi della Lavagnina
Appuntamento domenica alla casa del custode per una camminata che durerà sette ore tra gli ambienti del Tugello e del Tobbio alla scoperta della vegetazione tipica
Appuntamento domenica alla casa del custode per una camminata che durerà sette ore tra gli ambienti del Tugello e del Tobbio alla scoperta della vegetazione tipica
CASALEGGIO BOIRO – Domenica 26 aprile, con partenza alle ore 9 dalla casa del custode del Lago della Lavagnina (Casaleggio Boiro), partirà la prima delle iniziative dedicate alla flora previste nell’ambito delle iniziative culturali della calendario “Il Parco Racconta 2015”. Giuseppina Barberis, botanica presso l’Università di Genova e scopritrice, negli anni ’80, di una delle due specie endemiche esclusive dell’area ofiolitica del Gruppo di Voltri e Francesco Orsino, già botanico presso la stessa Università e profondo conoscitore della flora (anche micologica) dell’area, accompagneranno attraverso uno dei sentieri più interessanti delle nostre montagne.
L’itinerario prevede la risalita del medio corso del Torrente Gorzente, nel primo tratto costituito dai due Laghi della Lavagnina, per arrivare al Lago delle Fate, dove termina il “Sentiero naturalistico” . Verranno attraversati ambienti naturali molto vari, zone rupestri nei pressi della Lavagnina e ambienti umidi sotto il Monte Tugello, zone aperte nel primo tratto di sentiero, frammenti di querceto e pineta verso il Tobbio. Il ritorno alla casa del custode dei Laghi della Lavagnina è previsto alle ore 16.00. La partecipazione all’escursione prevede un contributo di 5,00 euro a partecipante (3,00 euro per ragazzi sotto i 14 anni o adulti sopra i 65).