Tari, “previsto un piccolo aumento per le famiglie”
Stabilite le nuove tariffe della tassa rifiuti a Pozzolo Formigaro. "Il piano finanziario non è variato molto rispetto allo scorso anno, di conseguenze le tariffe sono pressoché uguali", ha evidenziato, durante il consiglio comunale del 1° luglio, la responsabile del servizio finanziario del Comune, Daniela Scaletta
Stabilite le nuove tariffe della tassa rifiuti a Pozzolo Formigaro. "Il piano finanziario non è variato molto rispetto allo scorso anno, di conseguenze le tariffe sono pressoché uguali", ha evidenziato, durante il consiglio comunale del 1° luglio, la responsabile del servizio finanziario del Comune, Daniela Scaletta
POZZOLO FORMIGARO – Stabilite le nuove tariffe della tassa rifiuti a Pozzolo Formigaro. “Il piano finanziario non è variato molto rispetto allo scorso anno, di conseguenze le tariffe sono pressoché uguali – ha evidenziato, durante il consiglio comunale del 1° luglio, la responsabile del servizio finanziario del Comune, Daniela Scaletta – Per mantenere l’equilibrio, è stato necessario variare le percentuali che gravano su utenze domestiche e non domestiche, arrivando al 56 per cento per le prime e al 46 per cento sulle seconde. I cittadini potranno subire aumenti di 2-3 euro, mentre ci sarà un piccolo aumento per le aziende, anche in considerazione del fatto che manca parte del gettito perché purtroppo molte società stanno chiudendo o vivono una situazione di grave crisi”.
Le scadenze, già stabilite lo scorso aprile, sono rimaste invariate: la seconda rata della Tari scadrà il 26 settembre, mentre la terza rata andrà pagata entro il 16 gennaio 2016. Il dibattito che ha preceduto la votazione del nuovo piano finanziario – che ha ricevuto tutti voti a favore – ha toccato i punti salienti delle novità che verranno introdotte in tutti i Comuni che aderiscono al Consorzio servizi rifiuti. “Nel 2016 si sta pensando a introdurre il porta a porta per tutti i tipi di rifiuti – ha spiegato l’assessore all’Ambiente, Felice Pappadà – L’obiettivo è arrivare a costi più bassi di quelli attuali. A Pozzolo noi paghiamo 167 euro a cittadino per i costi di raccolta e smaltimento, mentre si vorrebbe arrivare a 147 euro. La nuova società che si vuole formare si occuperà anche di riscuotere la tassa rifiuti”. Pappadà si è soffermato poi sulla situazione che riguarda Pozzolo: “Siamo un Comune abbastanza virtuoso perché la nostra percentuale di conferimenti in discarica aggira intorno al 60 per cento, ma ci sono ancora margini per migliorare, in particolare per la raccolta della plastica”.
“Se non verrà effettuata una rivoluzione nel campo del riciclo, ci troveremo ad affrontare una situazione emergenziale”, ha concluso il consigliere Pasquale Coluccio.