Motociclette, rock & metal: festa dei motori in castello
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
12 Settembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Motociclette, rock & metal: festa dei motori in castello

Novi ospiterà un appuntamento davvero speciale: il “Novi Rock & Motor Bike”, motoraduno organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Club degli Scrivia Bikers di Arquata Scrivia, che intende tributare un vero e proprio omaggio a questo affascinante mezzo di trasporto.

Novi ospiterà un appuntamento davvero speciale: il ?Novi Rock & Motor Bike?, motoraduno organizzato dall?amministrazione comunale, in collaborazione con il Club degli Scrivia Bikers di Arquata Scrivia, che intende tributare un vero e proprio omaggio a questo affascinante mezzo di trasporto.

NOVI LIGURE – Novi ospiterà oggi, sabato 12 settembre, un appuntamento davvero speciale: il “Novi Rock & Motor Bike”, motoraduno organizzato dall’amministrazione comunale, in collaborazione con il Club degli Scrivia Bikers di Arquata Scrivia, che intende tributare un vero e proprio omaggio a questo affascinante mezzo di trasporto.

Il raduno dei centauri (si ricorda che la partecipazione è libera e gratuita per chiunque abbia a disposizione una moto) è fissato alle 17.00 presso il piazzale della Caserma Giorgi. Il corteo sfilerà per le vie cittadine del centro, passando per viale Saffi, corso Marenco, via Roma, via Giacometti, via Girardengo, piazza Dellepiane, via Paolo da Novi, fino a raggiungere la sommità del Parco Castello attraverso la salita di Sant’Andrea.
Nel corso del pomeriggio e della serata l’accesso al castello sarà aperto a tutte le moto (esclusivamente attraverso salita Sant’Andrea). A guidare la sfilata, il pilota campione novese Gianfranco Buffarello, che “cavalcherà” la sua storica Aprilia.
Piazzetta San Pietro, piazza Dellepiane e largo Valentina ospiteranno contestualmente esposizioni di moto d’epoca e moto da collezione.

A partire dalle 20.00, sarà festa in Castello: si potrà cenare con farinata e birra, ascoltando il rock del gruppo novese Level 4 e, a partire dalle 21,30, il concerto dei Suprema, band milanese che porterà sul palco uno show interamente hard rock e heavy metal, in particolar modo quello appartenente alla scena degli anni Ottanta e Novanta. (In caso di maltempo la manifestazione sarà sospesa e il concerto si terrà presso il Teatro Giacometti).

L’idea di questa iniziativa – dichiara l’assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio – è frutto di un prezioso lavoro di équipe e nasce dalla volontà di creare un legame tra il centro della città e il Castello, facendo riscoprire ai novesi il piacere di trascorrere una serata di buona musica e di festa nel parco. Siamo partiti dall’obiettivo di attrarre, con questo evento, generazioni anche molto lontane tra di loro. L’unione di moto e rock ha questo significato”.
Aggiunge Bergaglio: “La moto, in particolare, si è prestata molto bene per questo tipo di iniziativa, dal momento che si tratta di una passione diffusa e radicata, in grado di attrarre e aggregare differenti gruppi generazionali e sociali. Senza dimenticare che parlare di moto, a Novi, significa anche riscoprire un’importante tradizione culturale e sportiva, basti pensare alle due aziende novesi, la Fabbrica Moto Velo Fiorelli e la Santamaria, che tra gli anni 50/60 hanno ricoperto un ruolo importante nel mondo della produzione motoristica italiana”.
La manifestazione di oggi rappresenta una novità per la città, “una prova generale – continua Bergaglio – per un evento di più ampio respiro che si potrebbe già svolgere la prossima primavera”.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione