Spettacolo di tango per inaugurare il nuovo anno dell’Unitre
I corsi dellUnitre di Novi Ligure si fanno sempre più numerosi e interessanti. Linaugurazione dellanno accademico 2015/16 avverrà presso la sala conferenze della biblioteca civica in via Marconi 66. Dopo il saluto della presidente Ada Geraldini Caraccia, il programma sarà presentato da Pietro Sisti, direttore dei corsi
I corsi dell?Unitre di Novi Ligure si fanno sempre più numerosi e interessanti. L?inaugurazione dell?anno accademico 2015/16 avverrà presso la sala conferenze della biblioteca civica in via Marconi 66. Dopo il saluto della presidente Ada Geraldini Caraccia, il programma sarà presentato da Pietro Sisti, direttore dei corsi
I percorsi spazieranno dall’attualità, alla storia, alle arti, alla tecnologia e alla spiritualità. Il centenario dell’entrata in guerra dell’Italia nel primo conflitto mondiale, di cui ricorre quest’anno l’anniversario, sarà uno dei fulcri centrali del calendario dei corsi proposti e verrà affrontato sotto vari punti di vista e in vari campi di studio. Torneranno a grande richiesta le lezioni di storia dell’arte, di geografia su popoli e Paesi del mondo e quelle di medicina, con l’aggiunta di due incontri su creatività e comunicazione. Per concludere, un occhio alla dimensione interiore, con un ciclo di lezioni dedicate alla spiritualità orientale e, martedì 20 ottobre, un interessante intervento di don Paolo Clerici su “Papa Francesco e la cultura dell’incontro”. Inoltre, qualora ci fossero iscrizioni in numero sufficiente, Unitre organizzerà anche corsi specifici di computer, inglese, yoga.
L’inaugurazione si chiuderà con il momento di intrattenimento “Atmosfere di musica e ballo” presentato da Andrea Bobbio con protagonisti Carlo Fortunato, fisarmonicista, e l’esibizione del duo Maria Rita Panebianco e Mauro Taricco, maestri di tango argentino vincitori in coppia di molti riconoscimenti e che si esibiscono a livello internazionale.
Le lezioni si terranno presso la sala conferenze della biblioteca civica di Novi al martedì e al giovedì dalle 15.30 alle 17.30 (quelle di Cinema inizieranno alle 15.00). Nella prima parte, il docente esporrà l’argomento in programma; dopo una breve pausa, nella seconda parte si potrà dibattere, confrontarsi e approfondire il tema trattato.
Durante l’anno saranno organizzate anche gite e visite guidate di corredo alla teoria affrontata nelle lezioni. Il primo incontro, facente parte del corso di Storia, avverrà giovedì 15 ottobre e sarà tenuto dall’ambasciatore Luigi Guidobono Cavalchini Garofoli: “L’Italia e le cause della sua partecipazione alla prima guerra mondiale”.