Tappa novese per il Festival Lavagnino. Tra cinema e musica
Home
Benedetta Acri - redazione@ilnovese.info  
17 Ottobre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Tappa novese per il Festival Lavagnino. Tra cinema e musica

Il Museo dei Campionissimi ospiterà la serata “Risate…da paura! Da Fantozzi a Zombi”. L’evento fa parte del 15° festival internazionale “A. F. Lavagnino” Musica e Cinema, presentato dall’orchestra classica di Alessandria.

Il Museo dei Campionissimi ospiterà la serata ?Risate?da paura! Da Fantozzi a Zombi?. L?evento fa parte del 15° festival internazionale ?A. F. Lavagnino? Musica e Cinema, presentato dall?orchestra classica di Alessandria.

NOVI LIGURE – Il Museo dei Campionissimi ospiterà oggi, sabato 17 ottobre, alle 21.00 la serata “Risate…da paura! Da Fantozzi a Zombi”. L’evento fa parte del 15° festival internazionale “A. F. Lavagnino” Musica e Cinema, presentato dall’orchestra classica di Alessandria. La prestigiosa rassegna vede la partecipazione di grandi artisti di fama mondiale e propone vari spettacoli in diverse location della provincia alessandrina, avvenuti tra settembre e ottobre 2015. Ogni serata ha un diverso tema. Il festival è dedicato a Angelo Francesco Lavagnino, prolifico e attento compositore di musica colta e per film. Il “maestro”, come veniva chiamato dai suoi più stretti collaboratori, era originario di Genova e ha vissuto per anni a Gavi.

Il concerto di Novi sarà tenuto da Fabio Frizzi, voce e chitarra, e dai solisti dell’orchestra classica di Alessandria. Proprio Fabio Frizzi sarà il protagonista della serata: il compositore, attore cinematografico e autore di colonne sonore bolognese sarà insignito del premio “Lavagnino Composer Award” 2015. Frizzi è uno dei collaboratori storici del regista Lucio Fulci e ha composto insieme ad altri artisti molte colonne sonore di film cult, come “Fantozzi”, grazie al quale ottenne il grande successo, e “Febbre da cavallo”, commedia diretta da Steno. Il programma del concerto novese prevede l’esecuzione di colonne sonore di Carlo Rustichelli, A. F. Lavagnino e Fabio Frizzi accompagnate da proiezioni tratte dai film che accompagnano: “Fantozzi”, “Amici miei”, “Sette note in nero”, “Manhattan Baby”, “Il medico della mutua”, “Bravissimo”, “L’Aldilà”, “Un americano a Roma”, e molti altri.

La serata sarà presentata da Genny Notarianni e vedrà la partecipazione di Paolo Paltrinieri, responsabile produzioni musicali Rti-Mediaset. Inoltre, il prefetto Romilda Tafuri consegnerà alla direzione del festival la Medaglia del Presidente della Repubblica. La serata sarà ad ingresso ad offerta a cura del Rotary Club Gavi Libarna e l’incasso sarà devoluto all’acquisto di tecnologie a vantaggio dei diversamente abili. Per informazioni: Orchestra Classica di Alessandria 0131 226202 – www.lavagninofestival.it. Ulteriori appuntamenti saranno giovedì 22 ottobre alle 21.00 al Palazzo del Monferrato di Alessandria con “The sound of Hollywood” e venerdì 30 ottobre alle 21.00 presso il Teatro Civico di Gavi con “Suoni dalla tv… Curiosità, sigle e spot dal mondo della televisione”. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione