Sanità: “e ora parliamo di servizi”
Home
I.N. - redazione@alessandrianews.it  
20 Ottobre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Sanità: “e ora parliamo di servizi”

“Positivo” l'incontro tra i sindaci dell'Asl di Alessandria e l'assessore alla sanità regionale Saitta. “Ha riconosciuto il ruolo dei sindaci. Ora saranno ascoltati tutti i sindaci del distretto per parlare di organizzazione dei servizi”

?Positivo? l'incontro tra i sindaci dell'Asl di Alessandria e l'assessore alla sanità regionale Saitta. ?Ha riconosciuto il ruolo dei sindaci. Ora saranno ascoltati tutti i sindaci del distretto per parlare di organizzazione dei servizi?

PROVINCIA – L’obiettivo dell’incontro di ieri, tra i sindaci dell’Asl di Alessandria e l’assessore alla sanità Antonio Saitta era quello di “riconoscere il ruolo dei sindaci”.
E l’obiettivo è stato raggiunto, secondo il primo cittadino di Alessandria Rita Rossa. “Ora si inizierà a parlare di servizi”.
L’incontro urgente era stato chiesto dalla rappresentanza dei sindaci dell’Asl, dopo che la Regione aveva “recepito gli atti aziendali senza attendere le osservazioni che gli amministratori territorio stavano predisponendo”.
Saitta avrebbe riconosciuto che “c’è stato un difetto di metodo”, dice Rita Rossa, dettato “dai tempi della riforma”. I sindaci, quindi, potranno dire la loro, in un confronto che si preannuncia un braccio di ferro. 
Superata l’impasse la Regione e il direttore Asl Gilberto Gentili hanno assicurato, infatti, che “incontreranno tutti i sindaci dei distretti sanitari per parlare di servizi”.
Rossa parla di “ritorno alla normalità” e di “individuazione di un metodo”, che dovrebbe portare al dialogo tra i servizi regionali e il territorio sui “contenuti” dell’atto aziendale: quali e quanti servizi saranno cioè garantiti, poste le linee essenziali dettate dal piano sanitario e dai singoli atti.
Basterà la promessa ai sindaci che da tempo sono sul piede di guerra per il disegno di riordino e i tagli ai servizi?

(nella foto, palazo Lascaris, sede della Regione Piemonte)

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione