Tre incontri per riscoprire cibi e erbe della nostra tradizione
Lerboristeria La Genziana, in via Garibaldi 79 a Novi Ligure, ha raggiunto i ventanni di attività. Per celebrare limportante compleanno la titolare, la dottoressa Maria Paola Bava, nutrizionista e erborista, ha pensato di festeggiare organizzando un ciclo di incontri con lobiettivo di informare nel modo corretto
L?erboristeria La Genziana, in via Garibaldi 79 a Novi Ligure, ha raggiunto i vent?anni di attività. Per celebrare l?importante compleanno la titolare, la dottoressa Maria Paola Bava, nutrizionista e erborista, ha pensato di festeggiare organizzando un ciclo di incontri con l?obiettivo di informare nel modo corretto
Si inizierà oggi, lunedì 26 ottobre, con “Fa’ che il cibo sia la tua medicina: la corretta alimentazione nella stagione invernale”. Relatrice sarà proprio la dott.ssa Bava che ci ha anticipato che “si è persa la conoscenza della varietà degli alimenti. Si consumano sempre gli stessi, non si segue più la stagionalità. Si è smarrito il patrimonio di conoscenza soprattutto femminile che portava alla preparazione di cibi utilizzati anche per prevenire e curare disturbi e malattie. Dobbiamo riscoprire il mantenimento della salute tramite il sapere antico, facendo prima prevenzione con gli alimenti, poi utilizzando le erbe e solo se necessario le medicine. Ne proporrò un’analisi tramite la conoscenza scientifica moderna, individuando abitudini sbagliate o da rivalutare”.
Il secondo incontro avverrà lunedì 2 novembre, “Le piante medicinali per i disturbi invernali”, e vedrà l’intervento della dottoressa Renza Borello, erborista tradizionale di Alessandria. La dott.ssa Bava ci spiega che “la mia collega è una conoscitrice del patrimonio erboristico locale. Illustrerà l’uso di piante della cultura prevalentemente italiana e del Nord, proponendo ricette per decotti e preparati erboristici da fare a casa. È frequente al giorno d’oggi incontrare persone molto preparate su tradizioni e erbe straniere, soprattutto asiatiche, ma che ignorano ciò che cresce nel nostro territorio”.
Il ciclo di incontri si chiuderà lunedì 9 novembre con “Aromaterapia per tutta la famiglia: guida all’uso corretto degli oli essenziali”. Relatrice sarà la dottoressa Hydra Meneghetti, erborista alessandrina. Continua la dott.ssa Bava: “si tratta di un’erborista di esperienza. Nel suo intervento si concentrerà sull’utilizzo degli oli essenziali, la parte di fitoterapia più attiva ma meno utilizzata in ambito familiare. È tutta da scoprire: gli oli essenziali sono molto potenti e possono essere usati anche in cucina. Il loro effetto è paragonabile a quello dell’antibiotico per le proprietà di disinfezione e batteriostatiche; lavorano anche a livello emozionale, per una cura a 360 gradi. Gli oli essenziali danno grandi risultati ma devono essere conosciuti a fondo e consigliati in maniera appropriata.”. Il corso è aperto a tutti, il costo è di 30 euro. Il ritrovo sarà alle 20.45 in negozio previa prenotazione. Info: 0143 2120 – genziananovi@gmail.com.