Giovambattista Lazagna e il caso del partigiano Pircher
Il 2015 è un anno importante: oltre al centenario dellentrata dellItalia nella prima guerra mondiale, altro sentito e rilevante anniversario è il settantesimo della Liberazione. Il comune di Novi Ligure ha elaborato un variegato e coinvolgente programma di eventi per celebrarlo.
Il 2015 è un anno importante: oltre al centenario dell?entrata dell?Italia nella prima guerra mondiale, altro sentito e rilevante anniversario è il settantesimo della Liberazione. Il comune di Novi Ligure ha elaborato un variegato e coinvolgente programma di eventi per celebrarlo.
Per discutere di personaggi così rilevanti per la nostra storia italiana e locale, interverranno ospiti illustri: il prof. Manlio Calegari, storico, autore del libro “Comunisti e partigiani. Genova 1942-1945”; e il prof. Leopold Steurer, storico di Merano le cui ricerche sono dedicate soprattutto alla storia del nazionalsocialismo e della sua rielaborazione storiografica nella regione tirolese e sudtirolese. Introdurrà la conferenza il prof. Pier Maria Ferrando, docente di Economia all’università degli studi di Genova.