Novi tra le due guerre: musica, memoria e divertimento
Una serata dedicata alla musica allo swing in particolare ma anche alla storia e alle tradizioni della città di Novi Ligure. È Novi tra le due guerre, lo spettacolo che andrà in scena lunedì 30 novembre al teatro Giacometti. Protagonista la Bb Orchestra diretta dal maestro Franco Crotti
Una serata dedicata alla musica ? allo swing in particolare ? ma anche alla storia e alle tradizioni della città di Novi Ligure. È ?Novi tra le due guerre?, lo spettacolo che andrà in scena lunedì 30 novembre al teatro Giacometti. Protagonista la Bb Orchestra diretta dal maestro Franco Crotti
NOVI LIGURE – Una serata dedicata alla musica – allo swing in particolare – ma anche alla storia e alle tradizioni della città di Novi Ligure. È “Novi tra le due guerre”, lo spettacolo che andrà in scena lunedì 30 novembre al teatro Giacometti. Protagonista la Bb Orchestra diretta dal maestro Franco Crotti.
Il sottotitolo della manifestazione – “…E poi i son rivé i’ americani ‘ncù swéing” – è volutamente in dialetto e non è affatto casuale: la musica swing infatti era proibita negli anni del ventennio fascista. Nel 1945, con lo sbarco degli Alleati in Italia, ci fu anche la possibilità di suonare liberamente questo genere musicale che fino ad allora veniva ascoltato di nascosto nelle cantine grazie ai dischi che arrivavano clandestinamente.
Anche a Novi: i “ragazzi” di allora si riunivano di segreto in un locale di via Cavour per ascoltare la musica di Duke Ellington, Glenn Miller e Count Basie: lo chiamavano il “Giardino d’inverno”.
Il ricavato della manifestazione sarà donato alla Croce Rossa di Novi Ligure, per contribuire all’allestimento di una nuova ambulanza. Biglietti a 10 euro in vendita presso consorzio Cuore di Novi (sotto i portici vecchi), Merceria Ferrando (via Girardengo) e Croce Rossa (piazza XX settembre). La manifestazione è organizzata in collaborazione con il gruppo Facebook “Sei di Novi se…”.