Fotografia digitale: Francesco Rebuffo presenta il suo libro
Home
Benedetta Acri - redazione@ilnovese.info  
27 Novembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Fotografia digitale: Francesco Rebuffo presenta il suo libro

Nell’ambito delle “Serate d’autore”, presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verrà presentato il volume “Fotografia digitale – teoria e pratica” di Francesco Rebuffo, in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Arte” di Serravalle.

Nell?ambito delle ?Serate d?autore?, presso la sala conferenze della biblioteca comunale ?Roberto Allegri? di Serravalle Scrivia, verrà presentato il volume ?Fotografia digitale ? teoria e pratica? di Francesco Rebuffo, in collaborazione con l?associazione ?Amici dell?Arte? di Serravalle.

SERRAVALLE SCRIVIA – Nell’ambito delle “Serate d’autore”, stasera, venerdì 27 novembre alle 21.00, presso la sala conferenze della biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia, verrà presentato il volume “Fotografia digitale – teoria e pratica” di Francesco Rebuffo, in collaborazione con l’associazione “Amici dell’Arte” di Serravalle.

Francesco Rebuffo, ovadese, si è laureato in Filosofia e Metodologie Filosofiche con una tesi in Estetica. Fotografo professionista, si dedica principalmente all’insegnamento della fotografia e dei principali software di elaborazione fotografica, come Photoshop, e si occupa attualmente di fotografia di architettura d’interni e di esterni, still-life, microfotografia al microscopio, paesaggistica e macrofotografia. È specializzato inoltre nella gestione del colore, nella postproduzione e nella stampa in fine-art.

L’autore racconta che “il volume ha origine nel corso di diversi anni e di esperienze maturate nello svolgimento di corsi di fotografia. Le dispense che ogni anno ero solito fornire come complemento alle lezioni hanno contribuito a gettare le fondamenta per questo libro.”.
Il testo si apre con una breve storia della fotografia e prosegue trattando di tecnica fotografica. Si parla di composizione e di gestione della luce (naturale ed artificiale). Vengono affrontati i principali generi fotografici, come il paesaggio, il ritratto, la macrofotografia, la fotografia street. Infine, viene introdotta l’estetica fotografica, il tema della creazione di un portfolio e il glossario a tema.
Un manuale approfondito e preciso che vuole proporsi come uno strumento utile per chiunque voglia approcciarsi al mondo della fotografia digitale oppure voglia saperne di più sull’argomento, offrendo una prospettiva sia teorica che pratica.

Info:
biblioteca comunale,
piazza Carducci 4 
0143 634166/633627  
Storie900@comune.serravalle-scrivia.al.it.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione