Il caso Plutone: incontro in biblioteca
Home
Benedetta Acri - redazione@ilnovese.info  
28 Novembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Il caso Plutone: incontro in biblioteca

Prosegue la rassegna di appuntamenti di divulgazione letteraria “Incontriamoci in autunno” 2015 che si tiene presso la biblioteca civica in via Marconi 66 a Novi Ligure.

Prosegue la rassegna di appuntamenti di divulgazione letteraria “Incontriamoci in autunno” 2015 che si tiene presso la biblioteca civica in via Marconi 66 a Novi Ligure.

NOVI LIGURE – Prosegue la rassegna di appuntamenti di divulgazione letteraria “Incontriamoci in autunno” 2015 che si tiene presso la biblioteca civica in via Marconi 66 a Novi Ligure. Oggi, sabato 28 novembre alle 10.30 la sala conferenze ospiterà Vincenzo Falbo che presenterà il suo libro “Giù le mani da Plutone. Parte integrante della storia dell’astronomia”, edito da Albatros.

Estate 2006, Praga. La Iau, l’organizzazione astronomica internazionale che si occupa di stabilire, tra le altre funzioni, standard comuni di ricerca e di orientamento, decise di declassare Plutone a pianeta “nano”. I pianeti del nostro sistema solare sono scesi dunque da nove a otto. È stata una presa di posizione che ha scatenato proteste da parte di molti scienziati e le cui ragioni profonde vengono analizzate da Vincenzo Falbo nel suo saggio.

Il volume non è solo una difesa d’ufficio del pianeta più lontano dal Sole e più misterioso. Con un’analisi dettagliata e aggiornata, ricca di citazioni ed esempi, che tiene conto non solo delle scoperte astronomiche degli ultimi decenni ma anche del valore universale delle discipline antiche – dalla filosofia dei Greci alla cosmogonia degli antichi popoli – Falbo ricostruisce una piccola storia del nostro universo, senza offrire certezze assolute. Il dibattito scientifico è infatti sempre più aperto e le ipotesi sul campo sono diverse tra loro. Quel che è certo, ribadisce l’autore, è che Plutone è “parte integrante della storia dell’astronomia” e dovrebbe riacquisire il proprio status di pianeta a tutti gli effetti.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione