Alpinismo giovanile, aperte le iscrizioni al corso
Home
Benedetta Acri - redazione@ilnovese.info  
19 Dicembre 2015
ore
00:00 Logo Newsguard

Alpinismo giovanile, aperte le iscrizioni al corso

La scuola di alpinismo giovanile “La Cordata”, sezioni Cai (club alpino italiano) di Acqui Terme, Alessandria, Ovada e Novi Ligure, presenta il programma del corso di Alpinismo giovanile 2016, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Il gruppo di Novi Ligure è inoltre lieto di organizzare l’ “aperitivo fotografico”

La scuola di alpinismo giovanile ?La Cordata?, sezioni Cai (club alpino italiano) di Acqui Terme, Alessandria, Ovada e Novi Ligure, presenta il programma del corso di Alpinismo giovanile 2016, aperto ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Il gruppo di Novi Ligure è inoltre lieto di organizzare l? ?aperitivo fotografico?

NOVI LIGURE – Il gruppo di Alpinismo giovanile dei Cai di Novi Ligure organizza un “aperitivo fotografico”. Oggi, sabato 19 dicembre alle 18.00 tutti gli appassionati di montagna sono invitati presso la sede della sezione in via Verdi 37 (cortile ex caserma Giorgi) dove sarà possibile visionare le foto delle gite a cui hanno partecipato i ragazzi nel 2015 e verrà illustrata l’attività prevista per il 2016.

Per gli interessati sarà anche possibile iscriversi al Cai e al corso di alpinismo giovanile. Il corso è riservato ai ragazzi dagli 8 ai 18 anni. Le numerose escursioni porteranno i giovani alla scoperta di paesaggi mozzafiato e di un’attività splendida immersi nella natura. Gli incontri partiranno il 20 e 21 febbraio e termineranno nell’autunno del prossimo anno. È richiesta l’iscrizione entro il 22 gennaio 2016. Info: Novi Ligure 380 4220559, Ovada 338 5722925, Acqui Terme 347 7663833, Alessandria 348 6530299. 

Gli incontri prevedranno il 20 e 21 febbraio il corso base di ciaspole e quello avanzato di sci di fondo a Morgex Arpy in Valle d’Aosta; il 13 marzo sarà la volta della palestra di arrampicata “I Lamoi” a Finale Ligure. Il 17 aprile a Courtil, presso le Placche di Oriana in Valle d’Aosta, si terrà il corso base di arrampicata monotiri “bimbo climb” e il corso avanzato su vie di più tiri (difficoltà 4°-5° grado). Il 15 maggio si andrà in valle Susa per il corso base alla ferrata “Caprie” e il corso avanzato alla ferrata “Orrido di Foresto”. Il 18 e il 19 giugno tutti nella valle di Viù, una vallata alpina situata nelle Alpi Graie: il weekend fuoriporta vedrà il primo giorno i giovani impegnati nell’arrampicata fino alla falesia “La Baita”, mentre nel secondo il corso base prevedrà un’escursione ai laghi di Viana (2206m) mentre per il corso avanzato la ferrata di Rocca Candelera.

L’estate si aprirà con il fine settimana del 9-10 luglio al parco nazionale del Gran Paradiso, al colle Nivolet: il corso base verrà condotto in un’escursione al lago Rosset (2703m) mentre il corso avanzato sarà impegnato nella salita alpinistica a Punta Basei (3338m). Il 30 e 31 luglio gli iscritti al corso avanzato di Acqui Terme, Alessandria, Casale Monferrato, Ovada e Novi ligure saranno portati a quota 4000m sul massiccio del Monte Rosa in Valle d’Aosta: con la salita alpinistica si giungerà alla piramide Vincent (4215m) e a Balmenhorn (4167m). Dal 2 al 4 settembre il gruppo delle Grigne ospiterà il corso base e quello avanzato che si cimenteranno nel trekking su itinerari di diversa difficoltà. Dulcis in fundo, l’ultima uscita sarà dedicata alla speleologia.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione