Fratello agnello Sorella volpe, il nuovo libro di don Pierluigi Plata
Nuovo volume in uscita per don Pierluigi Plata, cappellano della Guardia di Finanza. Fratello agnello Sorella volpe. Tutti gli animali presenti nel Vangelo è edito da San Paolo e gode della prefazione di Licia Colò.
Nuovo volume in uscita per don Pierluigi Plata, cappellano della Guardia di Finanza. ?Fratello agnello Sorella volpe. Tutti gli animali presenti nel Vangelo? è edito da San Paolo e gode della prefazione di Licia Colò.
Per la prima volta, in maniera particolareggiata e attenta, vengono censiti tutti gli animali presenti nel mondo biblico, che sono stati citati da Gesù e che lo hanno seguito nella sua vicenda. Spiega don Plata: “dalla “a” di agnello alla “v” di volpe, sono trenta le specie presenti ma ben 199 volte citate nel Vangelo. Gesù li tiene in grande considerazione, dal momento in cui nasce fino alla sua morte”. Il Vangelo, quindi, non usa gli animali come comparse e neppure come riempitivo del messaggio di salvezza, “bensì come determinanti del messaggio che Gesù ha portato”.
La peculiarità, rispetto a lavori del genere già esistenti, è quella di non fare riferimento ad altri passi della Bibbia dove lo stesso animale viene citato ma di mettere in evidenza come effettivamente Gesù considera quell’animale, cercando di sottolineare perché nei suoi discorsi desidera intenzionalmente menzionare quel tipo di essere.
Il tema degli animali è molto sentito all’interno della Chiesa, soprattutto oggi sulla scia dell’ultima Enciclica di papa Francesco Laudato si’. Questo libro è un tentativo di dialogare con i credenti e non, tenendo sempre presente che “insistere nel dire che l’essere umano è immagine di Dio non dovrebbe farci dimenticare che ogni creatura ha una funzione e nessuna è superflua. Il cuore è uno solo e la stessa miseria che porta a maltrattare un animale non tarda a manifestarsi nella relazione con le altre persone. Ogni maltrattamento verso qualsiasi creatura è contrario alla dignità umana (papa Francesco, Laudato si’, 84)”.