Concerto per l’Epifania
Home
Benedetta Acri - redazione@ilnovese.info  
5 Gennaio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Concerto per l’Epifania

Anche il nuovo anno sarà all’insegna della musica. Il corpo musicale “Pippo Bagnasco” di Serravalle si esibirà nel Concerto per l’Epifania

Anche il nuovo anno sarà all?insegna della musica. Il corpo musicale ?Pippo Bagnasco? di Serravalle si esibirà nel Concerto per l?Epifania

SERRAVALLE SCRIVIA – Anche il nuovo anno sarà all’insegna della musica. Stasera, martedì 5 gennaio, alle 21.00 il corpo musicale “Pippo Bagnasco” di Serravalle si esibirà nel Concerto per l’Epifania. Il centro pastorale Maria Regina di Ca’ del Sole risuonerà delle note dei musicisti diretti dal maestro Giuseppe Carlone.

La fondazione del corpo musicale “Pippo Bagnasco” risale agli anni intorno al 1860: la sua costituzione formale avvenne nel 1863 anche se di un complesso musicale si parlò sin dal 1821. Il Can. Cambiaggi, serrravallese, ne fu il primo maestro e ne compose parecchie musiche, come si evince dalle sue numerose partiture manoscritte pervenute fino a noi.
E’ dal 1952 che il corpo musicale è stato intitolato a Pippo Bagnasco. Faceva parte della banda musicale negli anni venti del ‘900 e l’intitolazione a lui ha voluto rappresentare il modo migliore per ricordarlo: nonostante la sua morte precoce, aveva già espresso, nei brevi anni della sua partecipazione, il suo talento musicale.

Da quel momento la banda ha costantemente migliorato il suo assetto e la sua preparazione musicale, trasformandosi anche in un affiatato gruppo di amici, ed ha prodotto la nascita di nuove formazioni musicali che hanno contribuito a rendere sempre più illustre il nome di Serravalle.
Per oltre cinquant’anni la direzione è stata svolta dal maestro Angelo Pallavicini, personaggio nel contempo carismatico e schivo, musicalmente molto preparato sia nella direzione che nell’insegnamento.
Durante la serata avverrà anche l’estrazione dei biglietti vincenti della lotteria, per iniziare il 2016 con una ventata di fortuna e piacevoli premi.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione