Canile, un anno di lavoro per i volontari di Arca
Home
Lisa Lanzone - l.lanzone@ilnovese.info  
24 Gennaio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Canile, un anno di lavoro per i volontari di Arca

Nel corso nel 2015 sono stati presi in carico 274 cani vaganti, 171 sono stati restituiti ai proprietari e 92 adottati. Altri 15 cani sono arrivati a Novi da altri canili, chiusi per ordine dell’autorità. Ma “quattro zampe” non è solo sinonimo di cane. Un altro grande lavoro è stato fatto con i gatti delle colonie del territorio novese e non solo

Nel corso nel 2015 sono stati presi in carico 274 cani vaganti, 171 sono stati restituiti ai proprietari e 92 adottati. Altri 15 cani sono arrivati a Novi da altri canili, chiusi per ordine dell?autorità. Ma ?quattro zampe? non è solo sinonimo di cane. Un altro grande lavoro è stato fatto con i gatti delle colonie del territorio novese e non solo

NOVI LIGURE – Mandate in soffitta le feste natalizie, riprende a pieno ritmo l’attività di Arca, l’associazione che gestisce il canile di Novi Ligure e si occupa di dare un rifugio (e una nuova famiglia) ai cani abbandonati. Il canile di zona Tuara è una struttura consortile che comprende, oltre Novi, altri 35 comuni. È suddiviso in due parti: il “canile sanitario”, nel quale i cani catturati o sequestrati soggiornano per 60 giorni, e il “canile rifugio”, con box che possono ospitare fino a quattro cani in attesa di adozione.
I cani vengono accuditi dal personale assunto dall’associazione Arca e seguiti da due veterinari. I nostri amici a quattro zampe hanno bisogno di un rifugio, di cibo e di cure, ma anche del nostro affetto. È quello che tentano di trasmettere i numerosi volontari di Arca che, tra le altre cose, li portano a passeggio e li fanno socializzare.

“Ogni primo sabato del mese il canile resta aperto anche al pomeriggio per permettere a chiunque lo desideri di venirci a conoscere. La nostra priorità sono i cani, la loro salute, il loro benessere e la loro adozione”, dicono i referenti di Arca. E i numeri stanno lì a dimostrarlo: nel corso nel 2015 sono stati presi in carico 274 cani vaganti, 171 sono stati restituiti ai proprietari e 92 adottati. Altri 15 cani sono arrivati a Novi da altri canili, chiusi per ordine dell’autorità.
Ma “quattro zampe” non è solo sinonimo di cane. “Un altro grande lavoro è stato fatto con i gatti delle colonie del territorio novese e non solo. Vantiamo un buon numero di preziose gattare”, dicono ancora da Arca.
La gestione del canile è oggetto di una convenzione con l’amministrazione comunale, ma le spese sostenute a favore dei gatti non rientrano in questo accordo e sono state sostenute grazie alle offerte di cittadini e volontari.

“Gestendo con oculatezza i soldi della convenzione, l’Arca ha provveduto a lavori di manutenzione del canile, per migliorare la qualità di vita dei nostri amici a quattro zampe e per non pesare economicamente sulle spalle dei cittadini. Siamo anche riusciti a sostituire il furgone, ormai troppo vecchio, con uno più nuovo e sicuro per i nostri operatori reperibili 24 ore su 24″, concludono i rappresentanti dell’associazione novese.

Foto: un momento conviviale tra i volontari dell’Arca, durante le ultime festività natalizie

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione