“Farfalle”, uno spettacolo per non dimenticare
Home
Benedetta Acri - redazione@ilnovese.info  
30 Gennaio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

“Farfalle”, uno spettacolo per non dimenticare

In occasione della Giornata della Memoria, il primo spettacolo del nuovo anno della stagione 2015/2016 del teatro del Bosco Vecchio avrà come tema l’Olocausto: “Farfalle”, pièce scritta e interpretata dal novese Andrea Robbiano, con le scenografie di Francesca Mazzarello

In occasione della Giornata della Memoria, il primo spettacolo del nuovo anno della stagione 2015/2016 del teatro del Bosco Vecchio avrà come tema l?Olocausto: ?Farfalle?, pièce scritta e interpretata dal novese Andrea Robbiano, con le scenografie di Francesca Mazzarello

CASTELNUOVO BORMIDA – In occasione della Giornata della Memoria, il primo spettacolo del nuovo anno della stagione 2015/2016 del teatro del Bosco Vecchio, in piazza Marconi a Castelnuovo Bormida, avrà come tema l’Olocausto: “Farfalle”, pièce scritta e interpretata dal novese Andrea Robbiano, con le scenografie di Francesca Mazzarello. Lo spettacolo si terrà stasera, sabato 30 gennaio, alle 20.45 e in replica alle 22.30. 

“Farfalle” racconta di un circo dagli animali strani, di un uomo che russa male, di numeri sulla pelle, di una lettera mai arrivata, di un bacio alla stazione e di come le farfalle, appunto, sono scomparse. “Farfalle” è una lavagna su cui scrivere il nome dei buoni e quello dei cattivi, racconta di un lager e della memoria ad esso legata. È la storia di un uomo chiuso dentro i suoi ricordi che intreccia, sbanda e confonde gli eventi storici e la loro collocazione nello spazio e nel tempo. Il racconto di un uomo a un altro uomo, nella speranza che la memoria non sia solo quella storica di cifre, date ed eventi, ma quella profonda dell’esperienza fisica ed emotiva.
Per provare a far sì che quello che è stato non accada più, qualunque sia il volto del carnefice e qualunque sia quello della vittima. Perché una volta entrati in un lager i contorni della vita si perdono nella memoria. Perché “non si può raccontare La storia, al massimo Una storia”.
Info e prenotazioni: Daniela 393 9129843 – Sara 348 8238253 – teatrodelboscovecchio@gmail.com.
 
Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione