Ilaria, principessa del pallone
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
10 Febbraio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Ilaria, principessa del pallone

Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Ilaria Bellani, calciatrice dell'Asd Tiger Novi

Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Ilaria Bellani, calciatrice dell'Asd Tiger Novi

NOVI LIGURE – Entusiasmo e tenacia celati dietro un atteggiamento mite e un fisico minuto. Ilaria Bellani, 13 anni, ha grinta da vendere. Unica femmina in un mondo maschile, gioca come punta negli Esordienti e Giovanissimi dell’Asd Tiger Novi, società calcistica scuola Milan. Ilaria non ha nulla da invidiare ai colleghi maschi, anzi. 

Pratica per un anno ginnastica artistica ma ben presto le sue qualità fanno capolino: “un giorno, con un mio amichetto sono scesa in cortile a giocare a calcio. Suo nonno ha notato la mia tecnica e mi ha consigliato di provare a praticarlo seriamente”. Il signore ci aveva visto giusto: Ilaria all’epoca ha 6 anni e il suo “tocco magico” e il suo talento naturale per il pallone non passano inosservati.
Inizia la sua avventura nei Piccoli amici della Novese. Sempre unica femmina in mezzo ai maschietti. Ma questo non è mai stato un problema per Ilaria: “mi trovo molto bene con i compagni, siamo un bel gruppo, sono rispettata e, all’occorrenza, mi faccio rispettare, soprattutto dagli avversari”. Un carattere tenace e risoluto che la porta a militare anche in formazioni femminili come Valli Borbera e Scrivia e Acqui, per approdare infine alla Tiger Novi. “Giocare è una bellissima sensazione: entrare in campo, sentirmi una calciatrice, l’adrenalina. E quando segno provo un’emozione indescrivibile”.

Ilaria ha già ottenuto ottimi risultati e riconoscimenti: è stata capocannoniere e ha disputato varie finali, e “nel 2015 ho partecipato alla selezione femminile under15 piemontese a Torino come fuoriquota insieme alle 2002 e nell’ottobre scorso sono stata scelta con due compagni per visitare il centro sportivo Vismara, casa del settore giovanile del Milan. Ancora una volta, tra i 28 partecipanti ero la sola ragazza”.
Il futuro calcistico le riserverà dei cambiamenti: “fino a 14 anni possiamo giocare in formazione mista, dall’anno prossimo dovrò scegliere una squadra esclusivamente femminile. Mi hanno già contattata varie società, nei prossimi mesi valuterò il da farsi”. Ilaria non potrà che continuare a riservarci magie sul campo da calcio. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione