Tutti a scuola a Libarna
Home
Benedetta Acri - redazione@ilnovese.info  
10 Febbraio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Tutti a scuola a Libarna

A partire dall’anno scolastico 2015/2016, con il progetto “Libarna a scuola: dalla didattica tradizionale a percorsi 2.0”, presso l’area archeologica sarà possibile usufruire di una nuova offerta didattica rivolta alle scuole di ogni grado

A partire dall?anno scolastico 2015/2016, con il progetto ?Libarna a scuola: dalla didattica tradizionale a percorsi 2.0?, presso l?area archeologica sarà possibile usufruire di una nuova offerta didattica rivolta alle scuole di ogni grado

SERRAVALLE SCRIVIA (LIBARNA) – A partire dall’anno scolastico 2015/2016, con il progetto “Libarna a scuola: dalla didattica tradizionale a percorsi 2.0”, presso l’area archeologica sarà possibile usufruire di una nuova offerta didattica rivolta alle scuole di ogni grado. Infatti, oltre alle consuete visite guidate del sito, sono possibili lezioni di approfondimento e attività di laboratorio. Alcune di esse sono la visita virtuale con le ricostruzioni 3D dell’antica città attraverso l’utilizzo dell’applicazione; “archeologo per un giorno”, una simulazione di scavo e studio dei reperti; “Libarnattak”, costruire e decorare una casa romana. 

Svolte all’aperto e/o in aule appositamente attrezzate, le diverse attività proposte, sia pratiche che ludiche, offrono a bambini e ragazzi la possibilità di essere direttamente coinvolti nell’esperienza archeologica. Le attività sono realizzate in collaborazione con Libarna Arteventi. I giovani potranno comprendere l’importanza delle fonti e dei reperti archeologici, sviluppando l’interesse verso i luoghi della memoria e comprendere il concetto e l’importanza della conservazione del patrimonio culturale come bagaglio collettivo.

I laboratori, curati dalle archeologhe Donatella Van Wyngaardt e Melania Cazzulo, sono effettuati, previa prenotazione, da febbraio a giugno il martedì e giovedì. Le prenotazioni delle visite guidate e dei laboratori vanno effettuate con almeno quindici giorni di preavviso direttamente con il personale di Libarna (0143 633420). Le sole visite guidate accompagnate dall’archeologo sono disponibili da febbraio i mercoledì e i venerdì.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione