“Il bugiardo” Maurizio Lastrico al Giacometti
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
18 Febbraio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

“Il bugiardo” Maurizio Lastrico al Giacometti

Il cartellone della stagione teatrale 2015/2016 del Giacometti di Novi Ligure continua con un altro notevole spettacolo. Andrà in scena la commedia di Carlo Goldoni “Il bugiardo”, con protagonista Maurizio Lastrico. L’adattamento e la regia saranno affidati a Valerio Binasco

Il cartellone della stagione teatrale 2015/2016 del Giacometti di Novi Ligure continua con un altro notevole spettacolo. Andrà in scena la commedia di Carlo Goldoni ?Il bugiardo?, con protagonista Maurizio Lastrico. L?adattamento e la regia saranno affidati a Valerio Binasco

NOVI LIGURE – Il cartellone della stagione teatrale 2015/2016 del Giacometti di Novi Ligure continua con un altro notevole spettacolo. Stasera, giovedì 18 febbraio, alle 21.00 andrà in scena la commedia di Carlo Goldoni “Il bugiardo”, con protagonista Maurizio Lastrico. L’adattamento e la regia saranno affidati a Valerio Binasco che ha già firmato due fortunati allestimenti shakespeariani: “La Tempesta” nel 2012, in cui Binasco interpretava Prospero, e “Il Mercante di Venezia” nel 2013 con protagonista Silvio Orlando.

Dopo il successo di quest’ultima trasposizione teatrale, Valerio Binasco mette in scena una commedia caustica e sarcastica di Goldoni: appunto “Il bugiardo”. La compagnia teatrale Popular Shakespeare Kompany, capace di evidenziare la forza poetica e la contemporaneità dei testi, sarà arricchita, per l’occasione, da Maurizio Lastrico. L’attore genovese, noto al grande pubblico per i suoi ruoli teatrali e per il suo talento comico – ha partecipato alla trasmissione televisiva Zelig – interpreterà il ruolo di Lelio.

Progetto ambizioso ma di successo, quello di Binasco, regista e attore pluripremiato tra cinema e teatro (Premio Hystrio alla regia 2014). Capace di passare da Čechov alla Ginzburg transitando da Ozpetek a Martone, è anima da qualche anno della Popular Shakespeare Kompany il cui obiettivo è di reimpadronirsi dei classici, tragici e comici. 

Ispirata al “Menteur” di Corneille, che Goldoni aveva visto recitare a Firenze in una traduzione approssimativa, “Il bugiardo” diviene nel rifacimento un’opera inconfondibilmente goldoniana, anche grazie alla scrittura dotata di un ritmo narrativo agile come quello cinematografico. Così come piacque e divertì il pubblico al suo debutto a Mantova nel 1750 è rimasta nel repertorio teatrale durante tutto l’Ottocento.

Personaggio centrale della commedia è Lelio, figlio di Pantalone, un bugiardo temerario che fa della menzogna una specie di missione, in un crescendo di bugie o “spiritose invenzioni”. Ostaggio di un mondo ipocrita e piccolo borghese, nella sua rivolta contro il mondo dei padri appare quasi un seguace di Don Giovanni. Attorno a questa figura tragicomica ruota una galleria di personaggi buffi e crudeli, avidi, sospettosi e creduloni. Il protagonista riesce a mandare avanti i suoi imbrogli solo a patto di rincarare continuamente la dose, fino all’assurdo. Ma per giungere a questo obiettivo è necessario che ci siano degli interlocutori disposti a farsi raggirare.
Biglietteria del teatro aperta dalle 19.30. Info e prevendita: biblioteca civica, via Marconi 66 – 0143 76246–78194.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione