Saflan, via alla demolizione dell’ex fornace
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
8 Marzo 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Saflan, via alla demolizione dell’ex fornace

Sono già a buon punto i lavori di ampliamento del Retail Park di Serravalle. Ma anche a Novi sta entrando nel vivo la parte istruttoria per avere i necessari nulla osta per l’avvio del cantiere. In Comune infatti è in corso di esame la richiesta di permesso di costruire, presentata dalla società Novipraga Spa per opere propedeutiche alla realizzazione dell’intervento nell’area dell’ex fornace Saflan

Sono già a buon punto i lavori di ampliamento del Retail Park di Serravalle. Ma anche a Novi sta entrando nel vivo la parte istruttoria per avere i necessari nulla osta per l?avvio del cantiere. In Comune infatti è in corso di esame la richiesta di permesso di costruire, presentata dalla società Novipraga Spa per opere propedeutiche alla realizzazione dell?intervento nell?area dell?ex fornace Saflan

NOVI LIGURE – Sono già a buon punto i lavori di ampliamento del Retail Park di Serravalle. Ma anche a Novi sta entrando nel vivo la parte istruttoria per avere i necessari nulla osta per l’avvio del cantiere. In Comune infatti è in corso di esame la richiesta di permesso di costruire, presentata dalla società Novipraga Spa per opere propedeutiche alla realizzazione dell’intervento denominato C1-C2 del Retail Park. L’area in questione è quella dell’ex fornace Saflan.

Saflan, presto via alla demolizione della fornace
Il permesso di costruire è stato presentato sulla base dello strumento urbanistico vigente la cui convenzione urbanistica è stata stipulata con il Comune nel settembre 2015. Le opere previste propedeutiche alla realizzazione dell’intervento consistono innanzitutto nella demolizione dei fabbricati esistenti, la ex fornace e una casa disabitata da tempo, e nello spianamento e inghiaiamento dell’area oggetto dell’intervento. Dovranno anche essere messi a punto i muri di contenimento del versante collinare e della futura viabilità privata. I muri di contenimento sono necessari alla ridefinizione del versante collinare, che mantiene un carattere esclusivamente agricolo e, alla realizzazione della futura viabilità privata dedicata alla logistica. La Novipraga Spa dovrà anche provvedere alla risagomatura del versante collinare e alla regimazione delle acque superficiali: si dovranno, quindi, realizzare fossi di drenaggio.
L’area in oggetto è ubicata al confine con il Comune di Serravalle Scrivia, lungo la 35bis dei Giovi e ha, attualmente, accesso dalla rotatoria “Marco Pantani”.

Nuovo capannone per la Edilcom
Accanto a questo intervento dalla notevoli proporzioni, si segnala che, nella zona industriale, in via Trattato di Mastricht, la ditta Edilcom Srl, su un terreno di proprietà della stessa impresa, ha chiesto il permesso di costruire un piccolo capannone a uso deposito materiali edili, esposizione, uffici.
Il capannone di circa 500 metri quadrati sarà costituito da due piani fuori terra: al piano terra saranno ricavate una zona a uso parcheggio per sosta dei mezzi con adiacente spazio a uso deposito materiali, uno spazio espositivo, un locale caldaia e servizi. Al piano superiore sono previsti una sala riunioni, uffici, un archivio, un locale a uso cucina e i servizi. La Edilcom Srl svolge prevalentemente attività di costruzione, ristrutturazione, risanamento, restauro, manutenzione, compravendita di immobili e lavori edili in genere. Il riscaldamento dei locali sarà effettuato attraverso una caldaia a condensazione e saranno installati impianti solare termico e fotovoltaico.

Serenella, casa di riposo verso l’ampliamento
La giunta, inoltre, sta esaminando il permesso di ampliamento e adeguamento igienico funzionale della casa di riposo “La Serenella” che accoglie 40 ospiti. Verrà ampliato il piano tramite la chiusura del porticato esistente, Viene inoltre prevista una nuova struttura esterna, a ridosso del porticato, per l’installazione di un impianto monta lettighe. 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione