Alessia, il cuore nel volano
Per il concorso Sportissima 2016 vi presentiamo Alessia Delfitto, atleta del Boccardo Badminton Novi
Per il concorso Sportissima 2016 vi presentiamo Alessia Delfitto, atleta del Boccardo Badminton Novi
Disputa tornei nell’under 15 giocando sia in singolo e doppio femminili che in doppio misto. Alessia racconta che “mi cimentavo in altri sport, ma in prima media il mio professore di ginnastica, notando le mie caratteristiche, mi ha consigliato di provare il badminton che mi è piaciuto da subito”.
Alessia si allena tre volte la settimana a Novi e una ad Acqui: “per migliorarsi ci vuole impegno. Anche le trasferte sono lunghe, è uno sport non molto diffuso: quasi ogni weekend dobbiamo intraprendere dei veri e propri viaggi per disputare i tornei. Il badminton unisce gli aspetti tecnico, atletico, caratteriale, di coordinazione e strategia”.
La decisione di partecipare o no ai tornei dà più libertà all’atleta ma ne aumenta la responsabilità: “tra compagni siamo molto uniti, facciamo sempre il tifo l’un l’altro, anche se non si tratta di uno sport di squadra. Prima della gara sono tesa, per me ogni partita è molto importante, anche le più “facili”. Si è soli in campo, dobbiamo confrontarci con noi stessi: è un gioco molto tecnico ed individuale, bisogna avere intelligenza e teoria di gioco che si acquisiscono in allenamento. Comunque il tifo del pubblico e dei compagni e i consigli del mio allenatore, Bruno Moldes, coach di alto livello, aiutano”.
Dopo un primo periodo di approccio allo sport, Alessia ha iniziato con i tornei nel 2014: “all’inizio il livello molto alto ha creato un gap tra me, che ero alle prime armi, e chi aveva già esperienza agonistica. Con allenamento, impegno e fatica sono arrivata a battere quelle stesse ragazze. La grinta è sicuramente importante: si è rivali in campo, l’aspetto psicologico conta molto. Non bisogna mai abbattersi: la componente caratteriale è fondamentale per ottenere vittorie”.
E questa grinta ha già portato Alessia a raggiungere obiettivi importanti: “grazie agli ottimi risultati ottenuti nei campionati regionali under 13, sia in singolo che in doppio, nel 2015 ho partecipato alle finali nazionali. Anche questa stagione, con il salto di categoria, è iniziata molto bene. Spero di continuare a giocare: il badminton è uno sport che mi piace veramente. Provo sensazioni particolari e uniche con la racchetta in mano, sono innamorata del volano”.
Con il suo impegno, le sue possibilità tecniche e sportive e l’aiuto del suo bravo allenatore, non resta ad Alessia che migliorare sempre di più in ambito italiano.