Libri, mostre e spettacoli a tema femminile
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
15 Marzo 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Libri, mostre e spettacoli a tema femminile

Proseguono le iniziative legate al tema della donna a Novi Ligure, tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, mostre e incontri

Proseguono le iniziative legate al tema della donna a Novi Ligure, tra presentazioni di libri, spettacoli teatrali, mostre e incontri

NOVI LIGURE – Gli eventi a tema femminile proseguiranno oggi, martedì 15 marzo, alle 17.30 presso la sala conferenze della biblioteca civica di Novi Ligure con la presentazione del libro “Il nostro dovere. L’Unione Femminile tra impegno sociale, guerra e fascismo (1899-1939)” di Graziella Gaballo, storica e ricercatrice dell’Isral.

Sabato 19 marzo alle 21.00 presso il teatro Giacometti andrà in scena “Giulietta & Romeo. Amore e odio a Verona”, opera popolare di Riccardo Cocciante interpretata dalla Compagnia del Quadrifoglio di Ovada per la regia di Silvia Re.

La donna sarà protagonista anche di Novantico: sabato 26 marzo, in occasione del mercatino d’antiquariato, sarà allestita la mostra “I fiori e le donne, omaggio dei pittori storici del novese”. La rassegna è organizzata dall’associazione Novinterzapagina e sarà allestita presso i locali della galleria d’arte Pagetto, in via Girardengo 87. L’assessore Cecilia Bergaglio spiega che “si tratterà del primo appuntamento a sfondo tematico legato a Novantico. Vogliamo che questo momento collaterale, ogni volta a argomento differente, affianchi ogni edizione del mercatino futura”.

Dulcis in fundo, le iniziative sulla donna termineranno sabato 2 aprile alle 21.00: presso il Giacometti proseguirà, infatti, la rassegna di teatro di base Tealtro con lo spettacolo “La guerra delle donne”. Il teatro greco di Aristofane sarà portato in scena dall’Accademia delle Culture con un testo molto piacevole e umoristico che parla di un modo diverso e divertente creato dalle donne per porre fine alla guerra.
Inoltre, la Consulta per le Pari Opportunità ha annunciato l’avvio, ai primi di aprile, di un corso di formazione sull’accoglienza a donne vittime di violenza di genere dal titolo “Le carezze sui graffi si sentono di più”. Tre incontri gratuiti organizzati dall’associazione alessandrina Me.dea aperti a tutti che si terranno presso il Foral, in via Carducci 6.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione