Matilde, lady rugby
Per Sportissima 2016 vi presentiamo Matilde Bianchi, atleta del Rugby Novi
Per Sportissima 2016 vi presentiamo Matilde Bianchi, atleta del Rugby Novi
Uno sport, il rugby, prevalentemente maschile nell’immaginario collettivo. Ma Matilde spiega che «ho praticato anche nuoto ed equitazione. Dei ragazzi mi hanno spronata a giocare a rugby: l’ho provato a scuola, poi al primo allenamento mi ha coinvolta da subito. Mi piace, è uno sport che mi appassiona».
Matilde si allena con le sue compagne presso il campo sportivo di Francavilla: «Abbiamo un grande rapporto, tra di noi e anche con i ragazzi delle squadre maschili con i quali a volte ci alleniamo e giochiamo, siamo un bel gruppo».
Matilde, nonostante abbia iniziato da poco, è fisicamente ben dotata e assorbe e applica ogni consiglio del suo allenatore: «La passione mi spinge a imparare sempre cose nuove e a diventare più brava, sono coinvolta e non vedo l’ora di scendere in campo».
La palla ovale ha portato Matilde a disputare con l’under16 il campionato interregionale di Coppa Italia Liguria-Piemonte-Valle d’Aosta: «Ho iniziato a giocare a rugby da 6/7 mesi ma i risultati non si sono fatti attendere: ho segnato due mete e ho partecipato ai provini per la selezione piemontese. La stagione è iniziata benissimo: da squadra materasso siamo passate a ottenere risultati importanti. Ma il vero campionato vincente sarà quello dell’anno prossimo, quando sia io che altre ragazze avremo maggior esperienza».
L’entusiasmo e le capacità di Matilde la portano a puntare a obiettivi importanti: «Vorrei arrivare ad alti livelli, continuare a giocare a rugby e mantenere le splendide amicizie che si sono instaurate: vorrei trovare sempre squadre affiatate come siamo noi adesso».
Il terzo tempo e lo spirito del rugby contagiano proprio tutti, anche Matilde che con il suo talento naturale e la sua passione non potrà che migliorare e raggiungere la meta, dentro e fuori dal campo.