Francesco, il volley nel Dna
Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Francesco Bobbio, atleta della As Novi Pallavolo Maschile
Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Francesco Bobbio, atleta della As Novi Pallavolo Maschile
Francesco racconta che “praticavo nuoto a livello agonistico, poi dalla seconda media sono passato alla pallavolo. Uno sport che mi ha sempre interessato e a cui ho sempre guardato con curiosità e ammirazione: i miei genitori sono ex pallavolisti”.
Una passione scritta nel Dna per Francesco che affronta la preparazione da vero professionista: “svolgo 5 allenamenti a settimana di cui uno doppio, quindi 6, più le partite. Le sedute dell’under19 e della serie D sono più fisiche, mentre quelle dell’under17 sono più tecniche”.
Le differenti categorie portano a confrontarsi e a fare gruppo con ragazzi differenti, ma non è un problema per Francesco: “siamo molto uniti, sia con i miei coetanei sia con i ragazzi più grandi, non solo in campo e a livello di spogliatoio, siamo veri amici anche al di fuori del palazzetto. La pallavolo è uno sport di squadra, per ottenere risultati serve l’impegno massimo da parte di tutti e l’unione è un grande ausilio psicologico”.Le soddisfazioni e i risultati non si sono fatti attendere per Francesco, sia con la squadra che individualmente: “con l’under17 siamo entrati nel girone per accedere ai quarti di finale regionale. Con la serie D siamo a metà classifica, è un campionato che serve a noi giovani per giocare il più possibile e fare esperienza. Nel 2011 con l’under14 ho partecipato ai nazionali. Quest’anno ho preso parte alla selezione provinciale di volley e a quella regionale di beach volley ad Asti, e ho esordito in serie B1, dove spero di militare ufficialmente in futuro”.
Un ragazzo posato, intelligente sia dentro che fuori dal campo, con una visione di gioco e un agonismo che, uniti a tecnica e forza, permetteranno a Francesco di proseguire il suo sogno sotto rete.