Essere o Benessere: una storia vera di sport e amicizia alla Pathos
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
13 Aprile 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Essere o Benessere: una storia vera di sport e amicizia alla Pathos

Presso la palestra Pathos, a Novi Ligure, prosegue la rassegna teatrale dedicata allo sport “Essere o Benessere”. Terzo spettacolo: "(S)legati" di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi

Presso la palestra Pathos, a Novi Ligure, prosegue la rassegna teatrale dedicata allo sport ?Essere o Benessere?. Terzo spettacolo: "(S)legati" di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi

NOVI LIGURE – Presso la palestra Pathos, in via Fratelli Rosselli 2 a Novi Ligure, prosegue la rassegna teatrale dedicata allo sport “Essere o Benessere”. Serate ad ingresso gratuito dove ogni spettacolo toccherà una disciplina differente ma sarà legato al successivo da un unico filo conduttore: far vivere allo spettatore intense emozioni. 

Dopo una prima messa in scena nel novembre scorso, come terzo spettacolo stasera, mercoledì 13 aprile, alle 21.00 tornerà “(S)legati” di e con Mattia Fabris e Jacopo Bicocchi.
La storia vera degli alpinisti Joe Simpson e Simon Yates sulle Ande peruviane è il racconto di un sogno ambizioso, ma anche di un’amicizia e della corda che lega i due giovani ragazzi durante questa impresa. La corda che mette la vita dell’uno nelle mani dell’altro.

Una cima da raggiungere, l’estenuante conquista della vetta, la gioia dell’impresa riuscita. Ma quando il peggio è passato e la strada ormai è in discesa, la vita fa lo sgambetto e la morte strizza l’occhio: avviene un terribile incidente in alta quota. È allora che arriva il gesto, quel gesto che nessun alpinista vorrebbe mai trovarsi obbligato a fare: Simon è costretto a tagliare la corda che lo lega al compagno. Un’azione che (s)lega i loro destini per sempre, ma quell’atto estremo salverà la vita a entrambi.
La montagna diventa, in questa storia, la metafora del momento in cui una relazione è portata al limite estremo, in cui la verità prende forma, mette alle strette e costringe a “tagliare”, a fare quel gesto che ci appare così violento e terribile ma che invece, a volte, è l’unico necessario alla vita di entrambi.
Info: Pathos Wellness Club, via Fratelli Rosselli 2 Novi Ligure, 0143 380362; staffpathos@gmail.com.

 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione