L’Earth Day si festeggia a Serravalle
Presso la biblioteca Roberto Allegri di Serravalle Scrivia, in occasione della Giornata della Terra (Earth Day), la festività dedicata allambiente e alla salvaguardia del pianeta, avverrà la proiezione della pellicola Leconomia della felicità
Presso la biblioteca ?Roberto Allegri? di Serravalle Scrivia, in occasione della Giornata della Terra (Earth Day), la festività dedicata all?ambiente e alla salvaguardia del pianeta, avverrà la proiezione della pellicola ?L?economia della felicità?
“Un mercato capitalista che promuove eccessivamente la liberalizzazione del traffico commerciale, senza tenere conto delle diversità di popoli e nazioni, è un sistema che rende infelici”. È questo il principio su cui si basa il film, in cui vengono elencate otto “scomode verità” sulla globalizzazione.
I pensatori e gli attivisti intervistati vengono da ogni continente e rappresentano gli interessi della più grande maggioranza di persone sul pianeta. Il loro messaggio è chiaro: se vogliamo rispettare e rivitalizzare la diversità, sia biologica sia culturale, dobbiamo tornare a localizzare l’attività economica. Essi sostengono che la “transizione sistematica” dall’economia globalizzata a quella locale ci permetterà di ridurre la nostra impronta biologica e di aumentare il benessere dell’uomo.
Al fine di fornire gli strumenti di informazione, la biblioteca ospiterà una speciale esposizione di libri dedicati alla salvaguardia dell’ambiente. Si tratta di una bibliografia specializzata realizzata raccogliendo i numerosi testi e riviste dedicati all’ecologia in possesso della biblioteca.
Info: biblioteca comunale “Roberto Allegri”, piazza Carducci 4, 0143 633627-634166; biblioteca@comune.serravalle-scrivia.al.it.