Ultima proiezione per il Cinefestival sulla Resistenza
Il Cinefestival Cinema e Resistenza, tre serate dedicate alla visione di docufilm sullargomento, si concluderà con Luomo che verrà di Giorgio Diritti
Il Cinefestival ? Cinema e Resistenza, tre serate dedicate alla visione di docufilm sull?argomento, si concluderà con ?L?uomo che verrà? di Giorgio Diritti
Verrà proiettato “L’uomo che verrà”, film del 2009 diretto da Giorgio Diritti. Nella versione originale il film è in dialetto bolognese con sottotitoli in italiano.
Ambientato nel 1944, racconta gli eventi antecedenti la strage di Marzabotto visti attraverso gli occhi di una bambina di otto anni.
La pellicola è stata presentata in concorso al Festival Internazionale del Film di Roma 2009, dove ha vinto il Marc’Aurelio d’Oro del pubblico al miglior film e il Gran Premio della Giuria Marc’Aurelio d’Argento. Ha ottenuto sedici candidature ai David di Donatello 2010, vincendo tre premi, fra cui quello per miglior film; e sette candidature ai Nastri d’argento 2010, aggiudicandosi tre riconoscimenti.
Una conclusione in grande stile per il Cinefestival che vedrà ancora una volta Roberto Lasagna, critico cinematografico, ad introdurre e commentare il film.
La proiezione avverrà presso la sala conferenze della biblioteca civica di Novi, in via Marconi 66, alle 21.00.