Marta, un’amazzone a canestro
Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Marta Gottardo, atleta de Il Circolo di Novi
Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Marta Gottardo, atleta de Il Circolo di Novi
Marta spiega che «negli anni ho praticato vari sport, però ho sempre nutrito amore per i cavalli. Nel 2011, con l’apertura di questo maneggio, ho preso la mia prima lezione e ho iniziato l’horseball, una sorta di pallacanestro a cavallo”.
L’horseball è uno sport particolare che permette di creare un rapporto non solo con i compagni di squadra ma anche con i destrieri: “svolgiamo tre allenamenti tecnici a settimana e uno/due di passo, trotto, galoppo etc. L’animale che monto solo io è un pony maschio, Socio Aci. Ho passato quasi tre anni con lui, quando passerò di categoria dovrò cambiare: da un pony dovrò passare ad un cavallo, più veloce, mi dispiacerà molto lasciarlo”.
Le partite creano tensione e aspettative per questa forte squadra: “siamo tutti sempre agitati ma ci uniamo con l’obiettivo di vincere. L’horseball è un gioco di squadra, facciamo molte amicizie e conoscenze, soprattutto quando andiamo all’estero, e tra di noi si è formato un bel gruppo”.
La carriera di Marta è già costellata di risultati importanti: “farò le selezioni per i Mondiali di agosto in Portogallo. In passato ho partecipato ai campionati internazionali in Francia nel 2012 e 2014 e in Spagna dal 2014 al 2016. Con l’Italia ho giocato agli Europei 2015 categoria Cadetti; nello stesso anno con la squadra del Circolo siamo giunti primi ai campionati italiani e terzi in Champions League, nel 2014 secondi a livello nazionale e nel 2013 al primo posto con gli Esordienti e al terzo con gli Allievi. Nel 2014 ho vinto le Ponyadi, campionati italiani per regione, militando nella squadra del Piemonte”.
Un talento innegabile quello di Marta che con le sue qualità continuerà ad essere una preziosa risorsa e a segnare punti per Il Circolo di Novi e per la Nazionale italiana.