Michelle, una goleador in acqua
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
6 Maggio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Michelle, una goleador in acqua

Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Michelle Gastaldo, atleta della Pallanuoto Aquarium Novi

Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Michelle Gastaldo, atleta della Pallanuoto Aquarium Novi

NOVI LIGURE – Michelle Gastaldo, 17 anni, è una ragazza soave, femminile, dal viso delicato e dal sorriso timido che in acqua si trasforma in un’atleta seria, motivata, capace: incarna lo spirito del vero sportivo.
Michelle milita nelle file della Pallanuoto Aquarium Novi, gioca come terzino o ala nella squadra mista. Il suo amore per la pallanuoto ha radici nella sua famiglia: “mio nonno era un pallanuotista, è uno sport che mi ha sempre affascinata. Dopo anni di nuoto, ho deciso di provare e mi ha coinvolta, non ho più smesso. Avevo 15 anni quando ho iniziato”.
Il clima in piscina è disteso e allegro: “andiamo tutti d’accordo, siamo una bella squadra. Allenarsi con i maschi è dura, soprattutto in uno sport come questo dove la prestanza e la forza fisica sono importanti, ma noi femmine abbiamo un’arma in più che dobbiamo sfruttare quando scendiamo in acqua: l’astuzia. Gli allenamenti, tenuti dal nostro coach Cristiano Raffaghello, prevedono il nuoto per la resistenza e la partita per la tecnica e gli schemi, per sviluppare la giusta visione di gioco”.

Le sensazioni cambiano quando dall’allenamento si passa alle partite: “durante i match sono tesa, agitata, ho paura di sbagliare, ma la base di nuoto, dove ero da sola con me stessa, mi ha insegnato a gestire l’ansia.”.
La pallanuoto è più di uno sport per Michelle, è un gioco, un modo per stare bene con se stessa e con gli altri: “quando pratico pallanuoto mi diverto, smaltisco la tensione con i compagni.”.
Nel suo futuro, Michelle si vede sempre con cuffia in testa e palla alla mano, in acqua, a segnare tanti goal: “mi piacerebbe continuare con la pallanuoto, è uno sport che mi appassiona. Spero in futuro di poter partecipare ad un campionato femminile con una squadra tutta in rosa”.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione