Po fatti da parte, c’è Kung Fu Gabriele!
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
7 Maggio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Po fatti da parte, c’è Kung Fu Gabriele!

Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Gabriele Barisione, atleta dell'Asd Hong Jia Quan

Per il concorso Sportissima 2016, vi presentiamo Gabriele Barisione, atleta dell'Asd Hong Jia Quan

NOVI LIGURE – All’apparenza, Gabriele Barisione, 11 anni, è un ragazzino dal viso dolce, sorriso solare, riservato e tranquillo. Ma, si sa, l’apparenza inganna. Dietro l’aspetto calmo e “inoffensivo” si nasconde un vero guerriero. Forte, determinato, concentrato.
Gabriele pratica kung fu con l’Asd Hong Jia Quan, società sportiva con corsi a Novi, Tagliolo e Alessandria. La motivazione per cui si è avvicinato a questa disciplina è legata a una sua “passione personale”: “ho iniziato con il kung fu in prima elementare: ho visto per strada i manifesti di questa scuola con il protagonista di Kung Fu Panda, il famoso film di animazione che mi è sempre piaciuto tanto. Io ho pensato “posso essere come Po, voglio essere come Po!” e così ho provato e mi è piaciuto da subito”.

Nel kung fu, arte marziale tradizionale cinese, gli atleti indossano fusciacche di tinte diverse. Gabriele spiega che: “il colore della cintura varia in base all’esperienza nella disciplina e ognuna ha al suo interno vari gradi. La rossa ne ha tre, la nera dieci. La mia è verde, vuol dire che il mio livello è intermedio avanzato”.
Il kung fu è una disciplina che può essere praticata da chiunque, a qualsiasi età. Gabriele racconta che “mi trovo molto bene con il mio allenatore, Alessandro Resecco, e i compagni di allenamento. Siamo maschi e femmine dagli 11 ai 14 anni, molti sono anche miei amici di scuola”.
La pratica di questa nobile e antica disciplina non riguarda solo il lato sportivo e fisico, ma anche quello interiore e psicologico: “il kung fu mi dà sicurezza, mi rende più forte ed è una protezione per me, qualsiasi cosa succeda durante la giornata. Ed è una gioia quando entro in palestra, mi piace tantissimo. Spero di continuare con il kung fu anche negli anni a venire”.
Un ragazzino sveglio, intelligente e pacato. E che conosce le mosse giuste per mettere tutti al tappeto.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione