Le “Vocalità classic pop” protagoniste a MusicaNovi
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
13 Maggio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Le “Vocalità classic pop” protagoniste a MusicaNovi

Prosegue “MusicaNovi” 2016, rassegna concertistica giunta alla 23esima edizione. Il coro Alfredo’s Box sotto la direzione di Erik Bosio, che cura anche gli arrangiamenti, si cimenterà nel concerto “Vocalità classic pop”

Prosegue ?MusicaNovi? 2016, rassegna concertistica giunta alla 23esima edizione. Il coro Alfredo?s Box sotto la direzione di Erik Bosio, che cura anche gli arrangiamenti, si cimenterà nel concerto ?Vocalità classic pop?

NOVI LIGURE – Prosegue “MusicaNovi” 2016, rassegna concertistica giunta alla 23esima edizione ed organizzata dall’associazione musicale “Alfredo Casella” di Novi Ligure in collaborazione con il Comune e la Fondazione Crt.
Venerdì 13 maggio all’auditorium “Alfredo Casella”, presso la Palazzina Coralli di via Verdi 37 (ex caserma Giorgi), alle 21.00 il coro Alfredo’s Box sotto la direzione di Erik Bosio, che cura anche gli arrangiamenti, si cimenterà nel concerto “Vocalità classic pop” con musiche di Simon & Garfunkel, Quartetto Cetra, Radiohead.

Il gruppo corale Alfredo’s Box è stato fondato nel 2003 all’interno dell’istituto Casella di Novi Ligure da Asa Birgitta Marcusson, che ne cura l’impostazione, e da Erik Bosio, che si occupa della preparazione musicale. Nato come coro misto, è oggi una formazione femminile che conta circa 15 membri, tra le quali giovani musiciste diplomate presso i conservatori e allieve di canto della stessa Marcusson. Il suo repertorio spazia dalla musica sacra a quella profana partendo da composizioni antiche per arrivare a pezzi di autori contemporanei. E proprio questi ultimi saranno i protagonisti del concerto di “MusicaNovi” 2016.
Erik Bosio, compositore e cantante italo-svedese, ha studiato Composizione e Pianoforte al conservatorio Paganini di Genova e Canto Jazz al Vivaldi di Alessandria. Bosio fa parte dei Cluster, gruppo vocale considerato tra i migliori d’Italia e diventato popolare durante la partecipazione alla prima edizione del famoso programma televisivo musicale X Factor. Oltre che dei Cluster, fa parte dei Ghost Files, gruppo vocale dedito alla registrazione di musica a cappella di molti generi differenti.
Ingresso concerto: 7 euro. Info e prevendita: biblioteca civica, via Marconi 66, 0143 76246; istituto musicale “Alfredo Casella” 338 9572665.
 

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione