Politica e bellezza, alla scoperta di via Roma
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
19 Maggio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Politica e bellezza, alla scoperta di via Roma

Presso i locali della Casa del Giovane, in via Gagliuffi a Novi Ligure, si terrà l’ottava e ultima lezione del corso organizzato dall’associazione Formazione Civica. Relatori della serata saranno Caterina Cavo e Michele Fossati. Sarà anche l’occasione per introdurre l’iniziativa di sabato 21 maggio

Presso i locali della Casa del Giovane, in via Gagliuffi a Novi Ligure, si terrà l?ottava e ultima lezione del corso organizzato dall?associazione Formazione Civica. Relatori della serata saranno Caterina Cavo e Michele Fossati. Sarà anche l?occasione per introdurre l?iniziativa di sabato 21 maggio

NOVI LIGURE – Giovedì 19 maggio, alle 21.00, presso i locali della Casa del Giovane, in via Gagliuffi a Novi Ligure, si terrà l’ottava e ultima lezione del corso organizzato dall’associazione Formazione Civica. Relatori della serata saranno Caterina Cavo e Michele Fossati che affronteranno il tema “Politica e Bellezza”. Si tratterà di una riflessione in libertà che ha come scopo quello di ridare alla politica in generale e a quella urbanistica in particolare le finalità che dovrebbero essere perseguite.

Sarà anche l’occasione per introdurre l’iniziativa di sabato 21 maggio, quando l’associazione avrà il piacere di accompagnare quanti vorranno a visitare via Roma alla scoperta dei suoi tesori. Partenze alle 15.00, alle 16.00 e alle 17.00 da piazza XX Settembre in un viaggio tra storia, arte e architettura, alla scoperta di una strada che, nel Medioevo, era l’asse portante del quartiere guelfo, egemonizzato dalle famiglie Bianchi e Alignani.
Una via trasformata, nel Seicento, in strada monumentale in stile barocco secondo il modello urbanistico in voga all’epoca nella città di Genova, da cui Novi allora dipendeva. Cuore di questa visita sarà la chiesa di San Pietro che conserva al proprio interno importanti testimonianze architettoniche. Lezione e visita guidata gratuite.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione