L’universo e i suoi misteri “in concerto”
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
25 Maggio 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

L’universo e i suoi misteri “in concerto”

La Festa dell'acqua, dell'ambiente e della solidarietà entra nel vivo. Ospite d'eccezione l'astrofisico Leopoldo Benacchio che venerdì 27 maggio terrà una lectio magistralis dal titolo "O Marte o morte" nell'aula magna del Liceo Amaldi

La Festa dell'acqua, dell'ambiente e della solidarietà entra nel vivo. Ospite d'eccezione l'astrofisico Leopoldo Benacchio che venerdì 27 maggio terrà una lectio magistralis dal titolo "O Marte o morte" nell'aula magna del Liceo Amaldi

NOVI LIGURE- Special guest della diciannovesima edizione della Festa dell’Acqua, dell’Ambiente, organizzata da Acos S.p.A e Gestione Acqua S.p.A, sarà l’astrofisico Leopoldo Benacchio, ordinario presso l’Osservatorio Astronomico di Padova. Accanto all’attività di ricerca, specialmente focalizzata sulle applicazioni del calcolo e della teoria dell’informazione in Astronomia, dal 1995 dedica buona parte del suo tempo alla Comunicazione della Scienza. Dal 2000 ha svolto insieme a varie scuole italiane , progetti nazionali e internazionali di didattica della Fisica, materia che ha anche insegnato per diversi anni presso l’Università di Venezia. Leopoldo Benacchio sarà , venerdì 27 maggio, alle 8,30, al liceo Amaldi (aula magna) per la lectio magistralis “O Marte o morte”. Successivamente, alle 11, al Museo dei Campionissimi, l’illustre astrofisico colloquierà con l’astronauta Maurizio Cheli nella corso della conferenza dal titolo “Acqua nello spazio”. Interverrà Paolo Romano, amministratore delegato SMAT S.p.A di Torino, fornitore ufficiale dell’acqua degli astronauti. Modererà il dibattito Mauro D’Ascenzi, amministratore delegato di Acos S.p.A.

Sabato 28 maggio, in piazza Dellepiane, dal pomeriggio fino a sera la piazza si animerà con giochi, spettacoli e sarà possibile fare merenda con la focaccia al formaggio . Alle 17,30 si potrà assistere allo spettacolo “A spasso nei musicals” con gli alunni dell’Istituto Comprensivo 1, per la regia di Antonio Bajardi e Gisella Scalzo. Il momento clou della giornata è rappresentato, però, alle ore 21,15, da “Il Concerto dell’Universo”. E’ vero che siamo fatti della stessa materia delle stelle? Perché ricercare l’acqua nello spazio? La scoperta delle onde gravitazionali ci cambierà la vita? Siamo soli nello spazio? I grandi misteri dell’universo saranno svelati da Leopoldo Benacchio, con la voce narrante Daniela Tusa, le musiche di Enrico Caprifoglio Quartet in concerto con la cantante Mara Tinto, in una serata stellare tra scienza e spettacolo. Sarà uno spettacolo emozionante e coinvolgente che trasformerà il cuore della città in una navicella spaziale.

Domenica 29 maggio la festa si sposterà al parco “Pagella e Bottazzi” di strada Cassano, a Bettole di Novi dove i visitatori potranno visitare l’acquedotto, qui personale specializzato di Gestione Acqua sarà a disposizione per rispondere ad ogni tipo di quesito in merito al funzionamento degli impianti. Durante tutta la giornata si alterneranno tornei di calcio e minivolley, piano bar, balli da sala e liscio, animazione latino americana e tante altre attività ludiche. “la nostra festa- dice Mauro D’Ascenzi- è cresciuta nel corso degli anni grazie alla collaborazione di tante associazioni sia sportive sia sociali, diventando così un appuntamento atteso da tutti i novesi”. La Festa dell’Acqua, dell’Ambiente e della Solidarietà proseguirà il 2 giugno,. Il parco “Pagella e Bottazzi” si trasformerà in una mega palestra a cielo aperto per ospitare il Torneo dell’Acqua di Pallavolo. Sabato 4 giugno in piazza Dellepiane tornerà “Ascolta L’Africa”, il ricavato della giornata servirà ad allestire un container che sarà inviato in Burundi al villaggio di Muraj.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione