Feste & Sagre per un ponte goloso
Home
Benedetta Acri - b.acri@ilnovese.info  
1 Giugno 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Feste & Sagre per un ponte goloso

Il ponte per la Festa della Repubblica sarà ricco di manifestazioni e sagre che allieteranno le giornate di riposo

Il ponte per la Festa della Repubblica sarà ricco di manifestazioni e sagre che allieteranno le giornate di riposo

SAGRE – Il ponte per la Festa della Repubblica sarà ricco di manifestazioni e sagre che allieteranno le giornate di riposo.

“Benvenuta estate” a Francavilla

A Francavilla Bisio, “Benvenuta Estate” dà inizio alle sagre gastronomiche organizzate dalla pro loco locale, che compie trent’anni di attività.

Giovedì 2 giugno alle 12.00 e venerdì 3 e sabato 4 giugno dalle 19.00 si potranno gustare piatti riferiti all’estate ricavati dalla tradizione ligure, come il coniglio con olive taggiasche e pinoli, gli immancabili ravioli De.Co e molte altre prelibatezze.

Ci sarà spazio anche per la cultura. Giovedì 2 giugno alle 15.30, a seguito del “Pranzo della Repubblica”, verrà presentato il primo numero di una nuova rivista storica, “Novinostra In Novitate”, che riunisce due testate fino a ieri autonome: “Novinostra”, edita dalla Società storica del Novese, e “In Novitate”, edita dal Centro Studi In Novitate. Entrambe, da decenni, raccontano la storia di Novi Ligure e dell’Oltregiogo, tutelando e valorizzando il patrimonio storico, culturale, artistico, linguistico e gastronomico di questa vasta area.

Info: 0143 50122; 0143 350407; 346 0395187.

Sagra degli Gnocchi a Fresonara

A Fresonara da giovedì 2 a domenica 5 giugno si terrà la Sagra degli Gnocchi, organizzata dalla pro loco locale con il patrocinio del Comune.

Presso il campo sportivo dalle 19.00 si potrà cenare con un fumante piatto della pasta fresca a base di patate e con altre ricette della tradizione piemontese come trippa, brasato, e molto altro.

Il ristorante sarà al coperto e le serate saranno allietate da intrattenimento musicale.

Sagra degli Agnolotti a Bettole di Pozzolo

Torna la tradizionale Sagra degli Agnolotti, la prima dell’anno della pro loco di Bettole, frazione di Pozzolo Formigaro.

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno tutte le sere dalle 19.00 saranno serviti golosi piatti della tradizionale pasta ripiena e tante altre ricette tipiche del territorio.

Gli appuntamenti gastronomici saranno accompagnati da varie serate danzanti: giovedì 2 giugno suonerà l’orchestra Mondo di Notte; venerdì 3 giugno sarà la volta del gruppo The Flash Melody; sabato 4 giugno spazio al Maury & Oscar Group; e domenica 5 giugno l’orchestra Tony & Morena chiuderà la festa.

Ingresso a offerta.

Sagra delle Fragole a Predosa

La pro loco di Predosa presenta la Sagra delle Fragole, giunta alla 31esima edizione.

La festa sarà presso il Palatenda, in via Viazzi 45, e si svolgerà in due weekend: da venerdì 3 a domenica 5 giugno e da venerdì 10 a domenica 12 giugno.

Dalle 19.30 saranno serviti i rossi e succosi “falsi frutti”, utilizzati come base per golose ricette: le specialità saranno risotto con le fragole, agnolotti predosini e i vini doc della cantina di Mantovana.

Sagra del Fritto Misto a Predosa

Sempre a Predosa, il circolo Arci sul Lung’Orba propone la Sagra del Fritto Misto.

Da giovedì 2 a domenica 5 giugno si potrà cenare dalle 19.00 e domenica anche pranzare dalle 12.00. Il menù prevedrà l’immancabile fritto misto, cozze, insalata di mare, branzini e orate, pesce spada alla griglia, agnolotti al ragù, arrosto, salamini, patatine fritte.

Le serate saranno allietate da intrattenimento musicale: giovedì 3 giugno dj set; venerdì 3 melodie anni 70-80-90 con i Mambo; sabato 4 tributo ai Nomadi con gli Utopia.

Domenica 5 giugno nella giornata si terrà l’ottava edizione della mostra canina e, la sera, l’esibizione del corpo di ballo New Terpsichore. A seguire, il dj Massimo Gallo presenterà Silvia Giacobbe.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione