In cassa 800 mila euro per la manutenzione
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
14 Giugno 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

In cassa 800 mila euro per la manutenzione

Entro la fine di giugno sarà portato in consiglio comunale per l'approvazione il conto consuntivo 2015. L'assessore alle Finanze, Simone Tedeschi ha già annunciato che parte della "cassa" sarà utilizzata per la ristrutturazione degli impianti sportivi

Entro la fine di giugno sarà portato in consiglio comunale per l'approvazione il conto consuntivo 2015. L'assessore alle Finanze, Simone Tedeschi ha già annunciato che parte della "cassa" sarà utilizzata per la ristrutturazione degli impianti sportivi

NOVI LIGURE –  E’ iniziato l’esame in commissione bilancio del consuntivo che dovrà essere approvato nelle prossime settimane, dal consiglio comunale. “Il bilancio 2015 – dice l’assessore competente Simone Tedeschi– rispecchia il buon lavoro svolto. E’ stato sicuramente un bilancio complicato con margini strettissimi sulla gestione ma le nostre previsioni sono state corrette”. Il Comune ha in cassa 850 mila euro da spendere per la manutenzione straordinaria della città. Un bel gruzzoletto che , in parte, sarà destinato alla sistemazione degli impianti sportivi. Sarà, insomma, la volta buona per la realizzazione del campo in sintetico di San Marziano. Del campo in sintetico si era iniziato a parlare alla fine della prima legislatura Robbiano, si era costituito il Comitato Sport in Novi per la sua gestione ma, poi, i fondi sono venuti a mancare un po’ per i continui tagli da parte di Stato e Regione e in parte per il Patto di Stabilità.

Nei mesi scorsi l’amministrazione comunale aveva ipotizzato di finanziare il campo con il leasing costruendo “ ma abbiamo abbandonato tale ipotesi- spiega l’assessore al Bilancio, Simone Tedeschi- perché non conveniente per il Comune. Ora stiamo facendo altre valutazioni come ad esempio un mutuo con la Cassa depositi e prestiti oppure ottenere fondi attraverso qualche bando ad hoc del Coni”. Sarà poi sistemata anche la pista di atletica e il pattinadromo.”Questi 850 mila euro- continua Tedeschi– sono un avanzo vincolato , non deriva tutto dal 2015. Quest’anno essendo stato sostituito il Patto di Stabilità con il cosiddetto pareggio di bilancio, le possibilità di spendere tale cifra sono concreti.” Aggiunge Tedeschi .”Lo scorso anno avevamo un avanzo di 500 mila euro ma in base alla normativa passata, abbiamo potuto utilizzarlo solo in parte. Ricordo che 250 mila euro sono già stati stanziati per il rifacimento del porfido di piazza Matteotti e per i lavori che si stanno effettuando in via Gramsci ”.

L’altro dato significativo relativo al bilancio consuntivo è la diminuzione della spesa per il personale. “La diminuzione di spesa – prosegue Tedeschi- fra 2014 e 2015 è stata significativa. Nel 2015 abbiamo rispettato le previsioni e risparmiato anche qualcosa, soldi che potremo spendere nel 2016. La prospettiva è quella di poter sostituire chi va in pensione e di conseguenza effettuare qualche assunzione. In passato ciò non è stato possibile. Negli ultimi tre anni sono andate in pensione dal nostro Comune venticinque persone”. Il passaggio sul personale ha richimatao alla mente dei consiglieri della commissione la questione delle farmaciste della farmacia Comunale di via Verdi. “Credo che sul discorso personale- dice Maria Rosa Porta, capogruppo del Movimento civico popolare- si debba fare una riflessione anche sul caso farmacia. Le persone che lavorano alla Comunale sono dipendenti comunali e fino ad oggi con gli introiti della farmacia si sono, per così dire, pagate lo stipendio”. L’assessore Tedeschi poi è soddisfatto anche per il recupero della Tari. “C’è un aumento positivo della riscossione della tassa rifiuti. La previsione del mancato incasso della Tari , basata sui dati storici, era di 750 mila euro. Il mancato incasso oggi è di 500 mila euro per lo scorso anno. Per la prima volta abbiamo una inversione di tendenza”.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione