Nuova cava autorizzata a cascina Pelosi
Home
Lucia Camussi - l.camussi@ilnovese.info  
14 Giugno 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Nuova cava autorizzata a cascina Pelosi

Poco distante da cascina Cascinone, la ditta Scai srl di Novi Ligure coltiverà una nuova cava di ghiaia e sabbia: l’autorizzazione è stata concessa dal Comune di Pozzolo Formigaro per un nuovo sito in località cascina Pelosi

Poco distante da cascina Cascinone, la ditta Scai srl di Novi Ligure coltiverà una nuova cava di ghiaia e sabbia: l?autorizzazione è stata concessa dal Comune di Pozzolo Formigaro per un nuovo sito in località cascina Pelosi

POZZOLO FORMIGARO – Poco distante da cascina Cascinone, la ditta Scai srl di Novi Ligure coltiverà una nuova cava di ghiaia e sabbia: l’autorizzazione è stata concessa dal Comune di Pozzolo Formigaro per un nuovo sito in località cascina Pelosi.

La superficie totale di escavazione sarà di 140.178 metri quadrati, mentre la scadenza della concessione è stata stabilita ad aprile 2019. Le garanzie fidejussorie sono contenute in due polizze, la prima dell’importo di un milione e 600 mila circa (per il corretto recupero ambientale) e la seconda di 301 mila euro (a garanzia dei lavori pubblici da eseguire).

La ditta novese si sta occupando del ripristino ambientale della cava di cascina Cascinone: nel corso del tempo, erano stati accertati “lavori condotti in difformità sia dall’autorizzazione alla coltivazione sia dall’autorizzazione paesaggistica” e ora la Scai ha poco più di un anno per completare gli interventi.

Se ciò non dovesse avvenire nei tempi e nei modi stabiliti, l’amministrazione pozzolese potrà revocare l’autorizzazione a cavare. “Visti gli indirizzi politico-amministrativi formulati in merito dall’amministrazione comunale, ai sensi dei quali qualora le attività di ripristino ambientale del sito di cascina Cascinone non dovessero avvenire nei termini massimi assegnati, l’amministrazione comunale provvederà “ipso jure” ad avviare il procedimento finalizzato all’emissione del provvedimento di decadenza dell’autorizzazione rilasciato per il sito di cava”, si legge nella determina comunale.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione