Armonie in bianco e nero per il Festival Marenco
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
22 Giugno 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

Armonie in bianco e nero per il Festival Marenco

La rassegna musicale prenderà il via il prossimo 7 lugllio e proseguirà fino ad ottobre. Quest'anno l'amministrazione comunale ha scelto "location" particolari per i concerti, disseminate nel centro storico. Si partirà da piazza Matteotti

La rassegna musicale prenderà il via il prossimo 7 lugllio e proseguirà fino ad ottobre. Quest'anno l'amministrazione comunale ha scelto "location" particolari per i concerti, disseminate nel centro storico. Si partirà da piazza Matteotti

NOVI LIGURE – Un emozionante viaggio sulla tastiera, tra virtuosismi e struggenti momenti di grande musica: un pianoforte suonato con due mani, con quattro mani, per rendere la città una ideale cassa armonica nell’incanto evocativo della musica. Questo è il filo conduttore della Rassegna “Suggestioni in Musica – Armonie in Bianco e nero”, che fa parte della quindicesima edizione del Festival Marenco e che prevede sette concerti, tutti ad ingresso gratuito, in programma dal 7 luglio al 6 ottobre 2016 . Orchestre e solisti di rilevanza nazionale e internazionale porteranno la magia di una musica di altissimo livello nei luoghi più suggestivi del centro storico.

«L’edizione 2016 di Suggestioni in Musica – spiega l’Assessore alla Cultura, Cecilia Bergaglio – non è solo un viaggio nella migliore musica internazionale, ma è anche un viaggio alla riscoperta del patrimonio urbanistico e architettonico della nostra città. Le location dei concerti sono state scelte con cura tra i luoghi più belli del centro storico, per coinvolgere il pubblico, regalare emozioni indimenticabili, consentire un ascolto migliore possibile. Ma anche perché vogliamo che la cultura sia in piazza, aperta a tutti, accessibile, gratuita. Novi deve riscoprire il suo Festival». Aggiunge Bergaglio: “Ecco perché abbiamo deciso di portare il Festival in piazza Matteotti , recentemente ristrutturata, e nella corte dell’asilo Solferino. In questo modo facciamo vivere alcune parti del centro storico che solitamente sono poco frequentate dai novesi”

La rassegna prenderà il via il 7 luglio con la Banda dell’Arma dei Carabinieri, diretta dal Maestro Massimo Martinelli. L’orchestra si esibirà in piazza Matteotti, (in caso di maltempo il concerto si terrà nella Chiesa di San Nicolò). E proprio il 7 luglio i novesi potranno ammirare la facciata del teatro “Marenco” ristrutturata, ad annunciarlo è stato Nino Andronico, presidente della Fondazione Marenco, presente alla presentazione del programma del festival. Andronico si è anche detto convinto che l’edizione del 2018 della rassegna dedicata al grande compositore novese sarà ospitata nello storico teatro cittadino. Il secondo appuntamento sarà il 27 luglio nella corte Solferino con l’Orchestra Kazakh State Academy of Soloist (Kazakhistan); pianista Andrea Di Giovanni, direttore Maurizio Billi. Il 7 agosto (corte Solferino) sarà la volta della Kharkiv Philarmonic Orchestra (Ucraina), pianista Andrew Pae (Stati Uniti), diretta da Maurizio Billi. Si continuerà il 24 agosto, in piazza Dellepiane, con la cerimonia di premiazione del vincitore del Concorso Marenco 2015, sezione quintetto di ottoni. Il concerto sarà eseguito dall’ensemble vincitrice del concorso 2016 sezione esecuzione quintetto di ottoni. Il 27 agosto, nella centrale piazza Matteotti, si terrà il tradizionale Concerto di Gala con la prestigiosa Orchestra La Verdi di Milano insieme a Leonel Morales, pianoforte solista. Per l’occasione, l’Orchestra si presenterà al pubblico con un ampio organico di oltre 83 elementi e sarà diretta dal Maestro Maurizio Billi. Il 9 settembre (Oratorio della Maddalena) un giovane e valente pianista del territorio, Umberto Ruboni, si esibirà in un impegnativo recital. La rassegna terminerà il 6 ottobre (Chiesa San Nicolò), in occasione della Festa della Madonna del Rosario, con un recital pianistico a quattro mani eseguito dal duo Schiavo – Marchegiani. “Il Festival Marenco- sottolinea il sindaco Rocchino Muliere- è cresciuto qualitativamente nel tempo grazie al maestro Billi e la cittadinanza ha apprezzato la nostra proposta di portare all’aperto in piazza i concerti, tutti di altissimo valore. Ricordo poi che il festival è autofinanziato. Grazie alle sponsorizzazioni”

L’ingresso ai concerti è gratuito. Le prenotazioni per gli eventi di luglio potranno essere ritirate presso la biblioteca dalle ore 15 di martedì 21 giugno; quelle relative al mese di agosto dalle ore 15 di martedì 5 luglio; quelle relative al mese di settembre dalle ore 15 di martedì 26 luglio.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione