La Cavallerizza sarà messa in vendita
Home
Marzia Persi - m.persi@ilnovese.info  
24 Giugno 2016
ore
00:00 Logo Newsguard

La Cavallerizza sarà messa in vendita

La mozione del Movimento 5 Stelle, portata nell'ultimo consiglio comunale, che proponeva di indire un concorso di idee per il recupero deòll'antico edificio è stata bocciata. Il sindaco Rocchino Muliere ha dichiarato che il Comune non ha i fondi per recuperarla

La mozione del Movimento 5 Stelle, portata nell'ultimo consiglio comunale, che proponeva di indire un concorso di idee per il recupero deòll'antico edificio è stata bocciata. Il sindaco Rocchino Muliere ha dichiarato che il Comune non ha i fondi per recuperarla

NOVI LIGURE -La proposta del Movimento 5 stelle di indire un concorso di idee per il recupero della Cavallerizza e per la valorizzazione del centro storico non è passata in consiglio comunale. La mozione penta stellata è stata bocciata dalla maggioranza. Sicuramente la Cavallerizza sarà messa in vendita “contestualmente al progetto di riqualificazione- dice il sindaco Rocchino Muliere– si lavorerà anche al bando di gara per la vendita della Cavallerizza, edificio sul quale grava un vincolo della sovrintendenza alle Belle Arti” . Muliere sottolinea che già all’inizio del suo mandato aveva espresso chiaramente l’intenzione di arrivare ad una soluzione per la Z3.

“L’amministrazione non ha il denaro necessario per ristrutturare questo immobile- continua Muliere- e quindi dobbiamo venderlo”. Per l’assessore all’Urbanistica,Maria Rosa Serra è “essenziale oggi trovare dei partner privati per fare sinergia. Dobbiamo ancora definire il valore dell’immobile così come anche del fabbricato adiacente che ospitava il mercato ortofrutticolo”. Il Comune ha speso circa trenta mila euro l’anno passato per mettere in sicurezza la Cavallerizza, a seguito del crollo di una campata avvenuto dopo una copiosa nevicata. “L’idea è, comunque, quella che questo edificio – afferma Muliere- ospiti strutture legate alla valorizzazione del territorio e dei suoi prodotti”. Con questa decisione l’amministrazione comunale ha quindi bocciato completamente la proposta del gruppo consiliare del Movimento 5 Stelle. “Se vogliamo dare delle linee guida per restituire questo spazio alla città- sostiene Fabrizio Gallo, capogruppo del movimento penta stellato- credo che quella del concorso di idee avrebbe potuto essere una strada percorribile”.

Per la restante parte della Z3 , l’amministrazione prevede una riqualificazione complessiva.” In via Pietro Isola- continua Serra- sono presenti altri spazi comunali dove sarebbe ottimale realizzare un parcheggio seminterrato (lato ferrovia). Ci sarebbe spazio per 500 posti auto. Questa soluzione diventerebbe funzionale al centro storico e , inoltre, offrirebbe un servizio per i tanti pendolari novesi che quotidianamente devono recarsi in stazione per raggiungere Torino, Milano, Genova”. Le modifiche alla Z3 riguardano, è bene precisarlo, solo ed esclusivamente le aree pubbliche e non quelle private già regolamentate.

Articoli correlati
Leggi l'ultima edizione