Una giornata dedicata alla natura tra incontri, verde e buon cibo
Presso il vivaio I giardini e le fronde si terrà la Festa dei fiori e degli insetti utili. Si potranno ammirare le spettacolari fioriture delle ortensie, dei fiori perenni e annuali e conoscere il mondo segreto dei piccoli animaletti benefici che popolano il verde. Il programma della giornata proporrà vari incontri
Presso il vivaio ?I giardini e le fronde? si terrà la Festa dei fiori e degli insetti utili. Si potranno ammirare le spettacolari fioriture delle ortensie, dei fiori perenni e annuali e conoscere il mondo segreto dei piccoli animaletti benefici che popolano il verde. Il programma della giornata proporrà vari incontri
SERRAVALLE SCRIVIA – Sabato 2 luglio dalle 9.30 alle 19.00 presso il vivaio “I giardini e le fronde”, in via Fabbriche 75 a Serravalle Scrivia, si terrà la Festa dei fiori e degli insetti utili.Si potranno ammirare le spettacolari fioriture delle ortensie, dei fiori perenni e annuali e conoscere il mondo segreto dei piccoli animaletti benefici che popolano il verde.
Il programma della giornata proporrà vari incontri: alle 11.00 Bio-consult racconterà come “utilizzare” gli insetti in giardino ed in vivaio, scoprendo come il naturale equilibrio presente in natura sia una potente arma ma anche un delicato strumento da preservare. Gli esponenti di Bio-consult saranno presenti fino alle 17.00 per rispondere a tutte le domande sulla coltivazione ecologica e naturale delle piante.

Si proseguirà alle 15.30 con il laboratorio per bambini in cui si costruirà insieme un “Hotel per insetti” tenuto da Paolo Parlamento; e alle 16.30 Maria Giulia Scolaro presenterà il suo libro, “Rosa Rosae, declinare la rosa in cucina”, scritto a quattro mani con Ilaria Fioravanti.
Durante la giornata si potranno ammirare le opere dell’artista Elisabetta Tomatis, che presenterà i suoi bellissimi quadri e gli originali bouquet di bottoni, e i curiosi e utili “hotel per insetti” di Paolo Parlamento; e, inoltre, sarà presente una piccola mostra-mercato di prodotti bio e presidi Slow Food: il vino biologico dell’azienda agricola Rugrà, lo sciroppo di rose di Maria Giulia Scolaro, il miele di Maurizio Porta, i microrganismi di Ecopassaparola, il pane biologico di Alison Holstvoogd (Bioforno).
Ingresso libero.